• Abbonati
Video tutorial

Opstart: ecco come utilizzare il portale di equity crowdfunding

Nel 2018 l’equity crowdfunding sta registrando performances da record: spesso però molti utenti interessati ad investire sui portali si trovano di fronte ad alcune difficoltà pratiche nel completamento del processo d’investimento, in accordo alla normativa Consob. Opstart pubblica un video tutorial che vi mostra come è facile e veloce investire in società innovative attraverso il nostro portale.

L’equity crowdfunding in Italia ha solo 5 anni ma un futuro roseo davanti a sé: da quando gli investitori retail e professionali possono sostenere le startup innovative attraverso lo strumento dell’equity crowdfunding – si investe una somma di denaro in cambio di azioni della società- , il settore ha ricevuto nuova linfa vitale ed è cresciuto in maniera esponenziale.

Come funziona è ormai chiaro: l’imprenditore lancia l’offerta sulla piattaforma online spiegando tutte le informazioni utili riguardo il progetto, il traguardo monetario da raggiungere per realizzarlo e le tempistiche. Il target della raccolta viene diviso in quote a prezzo fisso che vengono offerte agli investitori. Se il progetto non raggiunge il minimo di raccolta entro i termini dichiarati, l’eventuale somma versata verrà restituita ai finanziatori. Chi investe nel capitale azionario di una startup o PMI innovativa attraverso il crowdfunding può inoltre usufruire di sgravi fiscali (detrazione IRPEF del 30%).

Nel 2017 il volume dei capitali raccolti si è attestato a poco più di 11,5 milioni di Euro, quasi triplicando i risultati del 2016. I capitali raccolti dal 1° gennaio 2018 sono già oltre 8 milioni.

Opstart, protagonista di questo 2018 da record, ha realizzato un video tutorial che spiega passo per passo come utilizzare il portale e completare il processo di investimento: accade infatti che molte persone, non essendo pratiche di operazioni on line, riscontrino difficoltà nell’utilizzare agevolmente il portale.

Il processo di investimento si riassume nei seguenti passi:

1 – Registrati sul portale Opstart e scopri i progetti attraverso la pagina dedicata: qui puoi trovare tutti gli approfondimenti sul business plan di ciascuna società.

2 – Scegli il progetto che preferisci e decidi quanto investire.

3 – A questo punto dovrai rispondere a poche domande che testino il tuo grado di appropriatezza, così come richiesto dal Regolamento Consob. Qualsiasi sia il risultato del test, puoi comunque procedere con l’operazione.

4 – Clicca su “investi” inserendo la cifra che desideri investire.

5 – Attendi la mail di riepilogo all’indirizzo indicato in sede di registrazione nella quale potrai trovare tutti i dati relativi all’investimento.

6 – Effettua il bonifico (tramite home banking) in base ai dati ricevuti via mail.

  • Tutorial 1 – Registrazione e Login

Collegandosi al sito www.opstart.it, è necessario come prima cosa effettuare la registrazione cliccando sul pulsante “Registrati e Investi”.Nella pagina di registrazione, bisogna inserire le informazioni richieste in un breve questionario. Una volta inseriti i dati, è consigliabile iscriversi anche alla newsletter per rimanere aggiornati sulle iniziative della piattaforma. Una volta cliccato il pulsante “Conferma”, riceverete una mail di avvenuta iscrizione all’indirizzo indicato contenente le credenziali di accesso. Effettuando il login è necessario completare la registrazione, inserendo i dati aggiuntivi richiesti nella sezione “I miei dati”.

Cliccando su “Aggiorna dati” avete completato l’intera fase di registrazione e potete scegliere il progetto su cui investire.

  • Tutorial – Investimento

Se sei interessato ad investire in un progetto e hai visionato tutta la documentazione a supporto dell’offerta, puoi procedere cliccando sul pulsante “Investi nel progetto”. Si aprirà la procedura “Fai il tuo investimento”, che si compone di 5 fasi: le prime sono relative ai questionari la cui compilazione è obbligatoria poiché richiesta da Consob. Cliccando sul pulsante “Conferma” completerete l’ordine di investimento. Verrà quindi generato un pdf con il riepilogo dell’operazione e di tutti i dati inseriti. Potete quindi procedere effettuando il bonifico bancario dal vostro home banking alle coordinate indicate nell’allegato ricevuto.Nella vostra pagina personale, nella sezione “Il mio profilo”, potete visualizzare lo stato di avanzamento del vostro ordine che diverrà “verde” all’approvazione del bonifico ricevuto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI