• Abbonati
Verso il voto

Elezioni 2018, tutti i 26 candidati degli 11 Comuni chiamati alle urne

A poco più di due settimane dalla tornata elettorale, vediamo chi sono gli aspiranti sindaci: domenica 10 giugno voteranno in quasi 26mila.

Mancano poco più di due settimane alla mini tornata elettorale in programma domenica 10 giugno: in Bergamasca voteranno 25.974 elettori in undici Comuni, in rappresentanza di 31.372 abitanti.

Consultazioni che vedono nell’Isola il proprio fulcro, con Capriate San Gervasio e Mapello a giocare la parte dei giganti, e che porteranno al superamento dei rispettivi commissariamenti ad Aviatico e Oltre il Colle.

I candidati sindaci in pista sono 26 e solo a Cenate Sopra e Piazzolo la sfida più grande sarà quella con il quorum: Carlo Foglia da una parte e Laura Arizzi dall’altra cercheranno infatti di convincere i propri cittadini a ridare fiducia alle amministrazioni uscenti.

Aviatico – 489 elettori

Mattia Carrara – CambiaVento
Stefano Anselmo Dentella – Insieme per il Futuro

Dopo lo scandalo villette costato la fascia a Michele Villarboito e il commissariamento, Aviatico prova a cambiare pagina: si rivede l’ex primo cittadino Stefano Anselmo Dentella, che ha già ha già alle spalle quasi vent’anni da sindaco, che sfida Mattia Carrara, in pista già da oltre cinque mesi a capo di una lista che porta il nome del comitato di cittadini nato alla fine del 2017.

Capriate San Gervasio – 6.203 elettori

Carlo Arnoldi – Una comunità per tutti
Vittorino Verdi – Impegno in Comune

Sfida a due anche a Capriate San Gervasio dove la prima notizia è la mancata ricandidatura del sindaco uscente Valeria Radaelli: il testimone passa al suo vice Carlo Arnoldi che proverà a bissare il successo della lista “Una comunità per tutti”, cinque anni dopo. Di fronte lo stesso sfidante: Vittorino Verdi, candidato di Impegno in Comune.

Casnigo – 2.732 elettori

Felice Perani – Ora Casnigo
Enzo Poli – Impegno Civico Casnigo 2018

Chi cambierà sicuramente è Casnigo dove l’attuale sindaco Giacomo Aiazzi ha deciso di non ripresentarsi: Felice Perani, docente di laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche e già assessore alla Cultura nella giunta Franchina, sfida Enzo Poli, ex consigliere di maggioranza che dall’ultima esperienza amministrativa era uscito sbattendo la porta, rassegnando anzitempo le proprie dimissioni.

Cenate Sopra – 2.114 elettori

Carlo Foglia – Monte Misma

Deve convincere i cittadini soprattutto a recarsi alle urne Carlo Foglia, medico al Papa Giovanni XXIII e sindaco uscente: in squadra ci sono volti nuovi e giovani.

Mapello – 5.348 elettori

Giacomo Gerosa – I care Per una Mapello a colori
Giovanni Ghislandi – Per il nostro paese
Alessandra Locatelli – Cambia Mapello

Esclusa l’ipotesi della quarta lista, con Forza Nuova che non è riuscita a raccogliere le 60 firme necessarie per poter partecipare alla contesa elettorale, a Mapello la sfida a tre è apertissima.
L’amministrazione uscente si spacca, con il sindaco Michelangelo Locatelli in lista con l’assessore al bilancio Giovanni Ghislandi e contro il vicesindaco Alessandra Locatelli: il terzo sfidante è Giacomo Gerosa, professore alla Cattolica.

Oltre il Colle – 1.044 elettori

Paolo Maurizio
Daniele Cavagna
Giuseppe Astori

Sicuro di uscire dal commissariamento, Oltre il Colle propone una battaglia incerta: dopo il passo indietro di Valerio Carrara, ex sindaco e unico candidato all’ultima tornata, ecco Paolo Maurizio, ristoratore e già primo cittadino tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000, Daniele Cavagna, imprenditore a capo della lista “E se a Oltre il Colle”, e Giuseppe Astori, ex direttore del Credito Bergamasco in paese oggi in pensione.

Paladina – 3.310 elettori

GianMaria Brignoli – Paladina in testa
Tommaso Ruggeri – Per Paladina

Cinque anni dopo, a Paladina, è ancora Tommaso Ruggeri contro GianMaria Brignoli: la sfida si ripete, anche se i due candidati si presentano con squadre rinnovate. Nel 2013 Ruggeri trionfò con il 52,88% delle preferenze.

Pianico – 1.043 elettori

Maurizio Pezzoli – Tradizione e Innovazione
Clara Sigorini – Pianico nel cuore

Continuità o rinnovamento? La scelta per i cittadini di Pianico è tra il sindaco uscente Clara Sigorini e lo sfidante Maurizio Pezzoli.

Piazzolo – 79 elettori

Laura Arizzi – Insieme per Piazzolo

Come per Cenate Sopra, anche a Piazzolo la sfida è con l’affluenza: obiettivo quorum per Laura Arizzi che cinque anni fa vinse la concorrenza di Matteo Arizzi, Roberto Fornili e Donato De Meo.

Serina – 2.070 elettori

Giorgio Cavagna – Vivere Serina
Giovanni Fattori – Insieme per Serina

Giovanni Fattori cerca la conferma e rispetto a cinque anni fa se la dovrà vedere non con l’attuale minoranza di Andrea Tiraboschi ma con Giorgio Cavagna.

Villa d’Ogna – 1.542 elettori

Angela Bellini – Persone per Villa d’Ogna
Angelo Bosatelli – #noiconbosatellisindacopervilladogna

Angela Bellini per il bis, Angelo Bosatelli per tornare a vestire la fascia tricolore dopo il decennio 2003-2013: la contesa a Villa d’Ogna si gioca anche su quanto fatto in passato, più o meno recente. Bellini cambia nome alla sua lista (cinque anni fa vinse con “Svolta democratica) mentre Bosatelli ne presenta una dall’età media bassissima, solo 36 anni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI