• Abbonati
L'incontro

Suisio, alunni guide per un giorno: accompagnano alla scoperta della storia del paese

Le tre classi seconde (2^D, 2^E e 2^F) dell’istituto comprensivo presenteranno ai genitori e a quanti vorranno partecipare le opere e la storia delle tre chiese del paese: la parrocchiale di sant’Andrea, san Floriano e san Lorenzo.

Nella mattinata di sabato 26 maggio a Suisio gli alunni delle tre classi seconde (2^D, 2^E e 2^F) dell’istituto comprensivo di Suisio presenteranno ai genitori e a quanti vorranno partecipare le opere e la storia delle tre chiese del paese: la parrocchiale di sant’Andrea, san Floriano e san Lorenzo.

Per i ragazzi è stata un’occasione per conoscere il territorio e sabato i 60 alunni si trasformeranno in “guide” per illustrare quanto appreso nel corso di un’unità di apprendimento, intitolata “A spasso nella storia”. Gli alunni hanno lavorato su questa attività per gran parte del secondo quadrimestre, effettuando uscite sul territorio e visitando le tre chiese, anche grazie alla collaborazione con il Parroco di Suisio, don Filippo Bolognini.

Nella prima metà della mattinata di sabato, cioè dalle 8.30 alle 10.30, gli alunni spiegheranno le strutture architettoniche delle tre Chiese e le opere che sono al loro interno. Sono stati appositamente realizzati anche materiali informativi e il QR code per tutte le opere che saranno presentate.

Nella seconda metà della mattina, alunni e genitori si trasferiranno alla Cascina San Giuliano, messa a disposizione per dal proprietario, Giulio Zappa e a partire dalle 11 ci saranno una rappresentazione teatrale, una canzone rap (scritta e cantata dagli alunni) ed un’esibizione al flauto, che vedranno sempre come protagonisti gli alunni delle classi seconde.

La mattinata si concluderà con alcuni giochi della tradizione bergamasca, che coinvolgeranno alunni e genitori.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI