• Abbonati
Bergamo

Cantieri aperti per rifare piazza Duomo e lo Scorlazzone

Sistemazione di strade e piazze storiche, il Comune di Bergamo prosegue nel lavoro di valorizzazione dei luoghi storici della città e nel 2018 saranno piazza Duomo e Scorlazzone a ritornare allo splendore originale. Vediamo cosa è previsto dai progetti approvati dalla Giunta di Bergamo nei giorni scorsi.

Dopo Piazza Carrara e piazza Cittadella tocca nei prossimi giorni a Piazza Duomo: dalla prossima settimana parte il piano di sistemazione e riqualificazione della pavimentazione dei 900metri quadri di una delle piazze forse più belle del Nord Italia. Incastonata tra Palazzo della Ragione, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo di Bergamo, il Palazzo del Podestà, la Cappella Colleoni e il battistero, piazza Duomo è forse lo spazio cittadino più denso di storia e arte della nostra città.

Dopo i tanti interventi di rattoppo parziale della piazza, il Comune ha deciso di porvi mano in modo più attento: nei mesi scorsi sono stati incontrati rappresentanti della Fondazione MIA, della Parrocchia della Cattedrale, del Luogo Pio Colleoni e della Curia (ovvero tutti gli attori che vivono quotidianamente lo spazio della piazza) e l’Assessore Marco Brembilla ha potuto concordare le modalità e i tempi di lavorazione del cantiere: i lavori avranno durata di circa quattro mesi e avranno un costo di circa 240mila euro.

Un intervento necessario a giudicare dalle immagini del fondo della piazza: negli anni le pietre posate durante il corso del ‘900 si sono danneggiate visibilmente e la qualità della pavimentazione lascia ormai a desiderare. In questo modo verrà migliorata l’accessibilità alla piazza, di cui non verranno compromesse in alcun modo l’identità e la riconoscibilità.

Cantiere in piazza Duomo in Città Alta

Si parte con una serie di indagini per meglio intervenire sulla pavimentazione. Il cantiere sarà inoltre suddiviso per fasi, partendo dal Battistero fino a concludere nello spazio prospiciente il Duomo. Saranno sempre garantiti gli ingressi sia al Duomo di Bergamo sia alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Il progetto prevede la ripavimentazione completa della piazza, costituita da riquadri in acciottolato con percorsi in lastre di pietra di Sarnico. Al di sotto della pavimentazione attuale sarà aggiunto il sottofondo di spessore di 20cm (allo stato attuale mancate) in modo da garantire una migliore tenuta della piazza. Come per precedenti interventi simili il materiale esistente verrà riutilizzato quanto più possibile dopo averlo sottoposto ad una azione di pulitura: circa il 65% dei ciottoli e del 50% delle lastre di Sarnico esistenti sembrano essere riutilizzabili.

Cantiere in piazza Duomo in Città Alta

“È uno degli interventiMarco Brembilla, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo – a cui più tengo per quel che riguarda il 2018. I lavori verranno eseguiti per fasi che permetteranno la normale fruizione pedonale della piazza, soprattutto in vista delle manifestazioni e delle cerimonie che vi vengono svolte: anche per questo motivo abbiamo voluto incontrare la Curia, la Parrocchia, la Fondazione MIA e il Luogo Pio Colleoni, in modo da interferire il meno possibile con le attività che vi si svolgono. La nostra Amministrazione continua così nell’impegno di sistemazione delle piazze storiche in città. Dopo l’intervento su piazza Cittadella e quello che si concluderà entro metà mese in piazza Carrara, proseguiamo con piazza Duomo. Il 2018 ci vedrà intervenire anche nel quartiere di Loreto, su piazzale Risorgimento: è la dimostrazione di un’attenzione particolare agli spazi di incontro del centro storico e dei quartieri della nostra città. Continueremo su questa strada.”

Cantiere in piazza Duomo in Città Alta


ScorlazzoneColli di Bergamo

L’intervento è pensato per sistemare gli spazi dissestati e migliorare l’accessibilità del percorso. Molte delle pietre della salita negli anni hanno perso la stabilità muovendosi dal sottofondo e la vegetazione ha infestato alcuni parti dei muri di sostegno. Si tratta di un luogo di notevole rilevanza paesaggistica: per questo motivo non verranno compromesse l’identità e la riconoscibilità del luogo e l’intervento costituisce di fatto un ripristino dello stato originario della scaletta.

Cantiere in piazza Duomo in Città Alta

Il progetto prevede interventi di diverso genere. Il cantiere sarà organizzato innanzitutto per fasi: si provvederà alla sostituzione del selciato e delle pietre danneggiate, alla sostituzione dei gradini distrutti della scalinata, alla ricostruzione con il metodo del “cuci e scuci” delle parti di muro che “spancia” lungo il percorso, all’apertura di archetti nel parapetto per favorire il deflusso dell’acqua piovana.

Vista la delicatezza del luogo e dell’intervento previsto i lavori avranno durata di 4 mesi e costeranno 160mila euro. Per realizzare i lavori sarà necessario creare alcuni depositi di mezzi e materiale, visto lo spazio ridotto nei dintorni della scaletta. Per questo motivo sarà occupato spazio in un angolo dell’area verde della Fara e in una piccola area di via San Vigilio.

“Penso – prosegue Brembilla – sia un intervento molto sentito da tutti quei cittadini che, per una passeggiata, per sport e per altri motivi usano questa scaletta, che a mio avviso costituisce uno dei percorsi più belli della nostra città. La manutenzione di muri, percorsi e scalette dei nostri Colli è stata eccessivamente ridotta nella precedente Amministrazione: proprio per questo motivo, negli scorsi anni non sono stati frequenti episodi di piccoli-medi crolli e dissesto dei percorsi. La nostra Amministrazione ha avviato il piano di valorizzazione delle scalette e dei percorsi pedonali dei Colli e ogni anno si sceglie una scaletta che necessita la piena riqualificazione: l’attenzione in questi ambiti così delicati deve essere costante. Lo scorso anno siamo intervenuti in via Monte Bastia, che si presenta oggi completamente rinnovata in tutte le sue parti: un lavoro bellissimo, che siamo convinti di poter replicare sullo Scorlazzone, una delle scalette simbolo dei Colli della nostra città.”

Cantiere in piazza Duomo in Città Alta

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Lavori Piazza Duomo
Il cantiere
Piazza Duomo, proseguono i lavori: rifatta parte della pavimentazione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI