• Abbonati
La scelta

Giuseppe Conte è il presidente del Consiglio indicato da M5S e Lega

"Giuseppe Conte premier di un Governo politico" L'ha annunciato Luigi Di Maio dopo l'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lunedì nel tardo pomeriggio, a mercati chiusi.

“Giuseppe Conte premier di un Governo politico” L’ha annunciato il 5 Stelle Luigi Di Maio dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lunedì nel tardo pomeriggio, a mercati chiusi.

“Il governo di cui faremo parte vuol far crescere l’Italia, vuole rendere più stabile il lavoro, vuole meno tasse e maggiore sicurezza. Samo pronti a partire, mettendo il nostro Paese al centro. Nessuno si preoccupi, nessuno ha niente da temere” ha invece dichiarato il leader della Lega Matteo Salvini dopo l’incontro al Quirinale.

Avvocato e professore ordinario di diritto privato all’Università di Firenze, Giuseppe Conte è nato a Volturara Appulla, un piccolo centro in provincia di Foggia, 54 anni fa: sposato e poi separato, un figlio di dieci anni, vive a Roma. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1988) con votazione 110/110 e lode. Tra il 1992 e il 1993 è stato borsista presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Ha proseguito gli studi a Yale, negli Stati Uniti, a Vienna, Parigi, Cambridge e New York. Nel corso della sua carriera accademica ha insegnato diritto civile e commerciale presso l’Università di Roma Tre, la Lumsa di Roma, l’Università di Malta e quella di Sassari. Conte è condirettore della collana ‘Maestri del diritto’ per Laterza, è membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, e ha presieduto la commissione speciale del Consiglio di Stato che ha destituito Francesco Bellomo, il consigliere di Stato finito nella bufera per i corsi per aspiranti magistrati in cui le borsiste venivano obbligate a indossare minigonne.

Finora ha operato dietro le quinte dei Cinque stelle: pochi infatti avevano sentito parlare di Giuseppe Conte fino a quando Luigi Di Maio in campagna elettorale lo ha presentato come futuro ministro dei cinque stelle per la Pubblica Amministrazione. Tanto stretto il suo rapporto con il leader del M5s che Di Maio gli ha dato l’incarico di scrivere il programma elettorale sulla giustizia e lo ha ingaggiato come suo legale di fiducia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI