• Abbonati

Cinema

Il festival

Italia premiata a Cannes: Lazzaro felice per la sceneggiatura, Fonte miglior attore

Palma d’Oro a Un affare di famiglia di Hirokazu Kore-eda.

La giuria del 71esimo Festival di Cannes presieduta da Cate Blanchett ha assegnato la Palma d’Oro a Un affare di famiglia di Hirokazu Kore-eda, pellicola di rara omogeneità e bellezza, gentile e ironica analisi del mondo infantile che tanto sta a cuore al regista giapponese.

All’attore italiano Marcello Fonte il premio per il migliore attore, per la sua interpretazione nel film Dogman di Matteo Garrone, mentre l’attrice kazaka Samal Yeslyamova ha vinto quello per la migliore attrice per Ayka.

Il premio per la regia è andato al polacco Pawel Pawlikowski, per Zimna Wojna, e l’italiana Alice Rohrwacher ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura per Lazzaro felice, a pari merito con l’iraniano Jafar Panahi per 3 Faces.

La giuria del festival ha deciso di assegnare una “Palma d’Oro” speciale al grande regista francese Jean-Luc Godard per il film Le Livre d’image, per “sforzarsi continuamente di definire e ridefinire quello che può essere il cinema”.

Girl, del fiammingo Lukas Dhont, ha vinto la Camera d’Or, il premio per il miglior film di un regista esordiente.

BlacKkKlansman, del regista americano Spike Lee, ha vinto il Grand Prix, considerato una specie di secondo posto. Capernaum, della regista libanese Nadine Labaki, ha vinto il Premio della Giuria, che invece è come il terzo posto.

Il film del palermitano Stefano Savona con le animazioni di Simone Massi La strada dei Samouni” (Samouni Road), presentato in Concorso alla Quinzaine Des Rèalisateurs, ha vinto il Premio “Oeil d’or” come Miglior Documentario.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI