BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo Pride, contro le discriminazioni la città si veste di arcobaleno fotogallery video

Intorno alle 15 il corteo è partito dal piazzale della Malpensata diretto verso le vie del centro. Tantissimi i giovani presenti

Eccolo il primo storico Gay Pride a Bergamo: eventi, incontri, presentazioni, spettacoli e feste hanno colorando di arcobaleno - simbolo del movimento di liberazione LGBTQI - le vie della città.

Bergamo Pride

Intorno alle 15 di sabato 19 maggio il corteo è partito dal piazzale della Malpensata, diretto verso le strade del centro. Tanta gente di tutte le età, soprattutto giovani, uniti nello slogan "Educare alle differenze per combattere l’odio".

Il corteo del Bergamo Pride

Il corteo del Bergamo Pride

"Deve essere una festa, una festa per tutti". Questo, secondo gli organizzatori, lo spirito del Gay Pride che per la prima volta sbarcherà in una città storicamente conservatrice, che non si è mai confrontata con un evento simile.

"Abbiamo iniziato a lavorare nell’estate 2017 dopo un confronto tra realtà provenienti da diversi contesti sociali, associativi e culturali, ma uniti dall’idea di voler organizzare insieme un Pride LGBTQI bergamasco che possa coinvolgere direttamente l’intera cittadinanza - ha spiega Marco Arlati, presidente di Arcigay Bergamo -. Questo primo evento ha un fortissimo valore politico che rivendichiamo, vuole essere un messaggio di lotta e di condanna nei confronti di tutte le discriminazioni e nei confronti di tutte le forme di odio".

Il corteo del Bergamo Pride

Il corteo del Bergamo Pride


© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.