BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il deputato leghista Ribolla revisore dei conti a Vercurago, comune vicino al centrosinistra

Il "verdissimo"Alberto Ribolla, Parlamentare a Roma e commercialista a Bergamo, con il metodo dell’estrazione a sorte effettuata nelle scorse settimane dalla prefettura di Lecco sarà, dal prossimo giugno, revisore dei conti a Vercurago guidato dal sindaco Carlo Greppi e dalla lista civica “Ancora insieme per Vercurago”, vicina al centrosinistra.

Strani incroci la vita: sei eletto deputato nella fila della Lega Nord e il destino ti riserva l’incarico di revisore dei conti in un paese guidato da una lista civica, vicina al centrosinistra. Il deputato in questione è Alberto Ribolla e il paese è Vercurago.

Non è un caso politico (nel senso di veti, accordi, etc) ma è il caso (più vicino alla dea greca del destino e del fato Ananke) che ha molta più fantasia degli uomini.

Una legge dell’agosto 2011 ha cambiato le modalità di individuazione dei revisori degli enti locali: vengono scelti per estrazione, a sorte, da un elenco istituito presso le prefetture nel quale sono inseriti, a richiesta, gli iscritti (a livello regionale) nel registro dei revisori legali e gli iscritti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Questo al fine di irrobustire le garanzie di terzietà della funzione e di sottrarre spazi a possibili ingerenze della politica.

L’estrazione è stata effettuata nelle scorse settimane dalla Prefettura di Lecco, si legge nella carte, i soggetti risultati estratti sono quelli di Stefania Quaglia, Elena Invernizzi e il bergamasco Alberto Ribolla. E proprio il caso ha voluto che per Vercurago guidato dal sindaco Carlo Greppi e dalla lista civica “Ancora insieme per Vercurago”, vicina al centrosinistra, risultasse estratto un parlamentare “verdissimo”, simpatizzante della Lega Nord dal 1998 e figura di primo piano nella Lega orobica.

Laureato in Management, Finanza ed International Business, Ribolla è iscritto al Carroccio dal 2002. È stato coordinatore cittadino e provinciale dei Giovani Padani e Senatore Accademico all’Università degli Studi di Bergamo, oltre che conduttore di Radio Padania Libera dal 2004. Ha ricoperto diversi incarichi per il movimento in terra bergamasca: è segretario cittadino di Bergamo città e capogruppo in consiglio comunale (alle elezioni del 2014 è stato con ben 404 preferenze, tra i 10 più votati della Città di Bergamo). È iscritto all’elenco dei revisori degli enti locali dal gennaio 2016. Dal 4 marzo scorso Ribolla è approdato a Montecitorio e l’incarico di deputato non è incompatibile con quello di revisore.

Ribolla, dunque, è parlamentare a Roma, commercialista a Bergamo e, se non rinuncia, dal prossimo giugno revisore dei conti a Vercurago.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.