BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In Baita: Gusto & Tradizione

Informazione Pubblicitaria

In Baita, dolcezza e sapore sempre più bianchi

Oggi vi accompagniamo in un viaggio che va dall’inizio del pasto fino alla fine col dessert, alle radici della tradizione gastronomica delle Orobie.

Dall’inizio alla fine. Dalla base preparatoria di ogni gustoso pasto fino al più dolce dei dessert. In Baita oggi domina il bianco: segno di purezza e trasparenza, punto di inizio e di fine del gusto.

Oggi vi presentiamo due prodotti tipici orobici, che rappresentano l’inizio della storia della Latteria di Branzi e quello di arrivo, attuale, che ci ha portati nel mondo del food a 360°, con proposte di ristorazione che culminano con un dessert classico: la panna cotta, resa ancora più classica perché nata dal latte delle nostre valli.

Ma partiamo dall’inizio: vi presentiamo uno dei simboli delle Casére, il burro!

Fatto come una volta, con panne scremate da latte di montagna e plasmato in un panetto di dolcezza dal gusto intenso. Cambia di colore con le stagioni: paglierino in estate, quando gli animali pascolano sui prati fioriti, più bianco in inverno, quando il loro pasto è fatto di fieno.

Il burro è un condimento indispensabile, dalla normale pastasciutta ai prelibati casoncelli della tradizione, fuso con la salvia dei nostri orti, fino alla più dolce pastafrolla. E proprio in tema di delizie…

Album Generico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non può mancare il tocco di stile e dolcezza che tutti si aspettano per chiudere in bellezza una cena, o dare un sapore diverso alla merenda, con la nostra Panna Cotta, che vi abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo. Le panne cotte e i budini prodotti dalla Latteria di Branzi mantengono l’unicità, il gusto e la cremosità del latte, munto esclusivamente sulle nostre montagne.

Proprio quel latte delle stalle della Valle Brembana e della vicina Val Taleggio che viene raccolto quotidianamente e lavorato con i metodi della tradizione, convogliato nel nostro stabilimento e mantenuto intatto, lavorato ma non alterato. E ogni boccone, vi lascerà il sapore unico della montagna.

L’innovazione della tecnologia, l’utilizzo del nostro latte, materia prima d’eccellenza, e il genio dei casari hanno dato vita a linee di prodotti sfiziosi e di gusto tradizionale, che vi invitiamo ad assaggiare In Baita, a Zogno, nel food shop aperto tutti i giorni o con il servizio di ristorazione nel week end.

Vi abbiamo incuriosito e ingolosito? Allora mettetevi ai fornelli con gli ingredienti originali esatti che troverete In Baita, alla Latteria di Branzi. Siamo a Zogno, in via Grotte delle Meraviglie 14/A, oppure prenotate al Bù Cheese Bar, via Monte San Michele 1, nel cuore di Bergamo.

 

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.