• Abbonati
I programmi

RaiUno ricorda Aldo Moro con una fiction: la tv dell’8 maggio

Per la prima serata in tv su RaiUno va in onda la fiction "Aldo Moro, il professore", su RaiDue il telefilm "Hawaii Five-0", su RaiTre "#cartabianca", su Rete4 "Il terzo indizio", su Canale5 "Grande fratello 15", su Italia1 "X-Men: l'inizio" e su La7 "diMartedì".

Martedì 8 maggio alle 21.25 su RaiUno andrà in onda la fiction “Aldo Moro, il professore”, con Sergio Castellitto, Valentina Romani e Andrea Arcangeli.
Il 9 maggio 1978 moriva Aldo Moro, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse. Oggi, alla vigilia del quarantesimo anniversario dei fatti, questa fiction in una puntata unica ricostruisce la drammatica vicenda degli ultimi giorni del politico pugliese, raccontati attraverso il ricordo dei suoi studenti della facoltà di scienze politiche dell’università La Sapienza di Roma.
Il 16 marzo 1978, giorno del suo rapimento, Aldo Moro (Sergio Castellitto) aveva dato appuntamento davanti al parlamento a quattro laureandi per farli assistere al discorso di insediamento del governo guidato da Giulio Andreotti. È attraverso gli occhi e i sentimenti di questi quattro studenti che riviviamo i 55 giorni del rapimento Moro.

Su Canale5 alle 21.15 ci sarà il quarto appuntamento in prima serata con il “Grande fratello 15”, condotto da Barbara D’Urso.
La scorsa puntata è stata l’occasione per la resa dei conti. I comportamenti di Baye, giudicati eccessivi, sono stati puniti con la squalifica, mentre Aida e Luigi sono finiti direttamente in nomination. Quest’ultimo, dopo quanto accaduto lunedì, si trova in uno stato di rassegnazione e di confusione.
È certo di essere eliminato per volere del pubblico. Gli avvenimenti della terza puntata sono stati una doccia fredda per il giovane napoletano. Oltre a essere stato lasciato in maniera eclatante dalla fidanzata Nina Moric in diretta tv, mediante un comunicato letto da Barbara D’Urso, è finito sotto accusa per i comportamenti avuti nei confronti di Aida. La spagnola, d’altro canto, afferma di sentirsi una vittima di quanto accaduto e di non considerare la nomination una vera e propria punizione.
Dopo quanto accaduto nel corso della terza puntata del Grande fratello, la quarta puntata sembrava dovesse filare senza particolare intoppi. In realtà è nato un altro caso che dovrà essere risolto: sembra che Veronica si sia lasciata andare ad una bestemmia in diretta. In realtà la sua voce è coperta da altri rumori, ma a fare chiarezza ci dovranno pensare la produzione del reality e la conduttrice.
Dopo l’espulsione di Baye Dame Dia, Barbara D’Urso dal suo salotto tv di “Domenica live” ha annunciato l’ingresso di un nuovo concorrente: Rodrigo Alves, conosciuto come il ‘Ken umano’ visti i numerosi interventi di chirurgia estetica a cui si è sottoposto per assomigliare al fidanzato di Barbie. Il sudamericano di 34 anni ha subito 58 operazioni dal 2004, entrando nel Guinnes World Record. Nella casa c’è già un Ken. Angelo Sanzio, infatti, è soprannominato il ‘Ken italiano’ visto che ha già fatto otto interventi per modificare il suo fisico.

Su Rete4 alle 21.15 debutterà la quarta edizione de “Il terzo indizio”, condotto da Barbara De Rossi.
Come sempre il nuovo ciclo di puntate del programma racconterà alcuni dei più importanti ed eclatanti casi di cronaca nera. Si cercherà di raccontare ai telespettatori sia fatti risolti, ma anche irrisolti con il supporto di interviste, ma anche di un racconto sotto forma di docu-fiction con la voce di Francesco Cataldo.
“Il terzo indizio” è una trasmissione Videonews curata da Siria Magri, già ideatrice di “Quarto Grado”, e realizzata dallo stesso team – prevalentemente al femminile – che lavora per il programma del venerdì sera della rete diretta da Sebastiano Lombardi.
Stasera la trasmissione racconta l’omicidio di Sara Di Pietrantonio. Esattamente nello stesso giorno in cui è attesa la sentenza di appello nei confronti dell’ex fidanzato della vittima. In primo grado il giovane è stato condannato all’ergastolo.
Il copione di questa vicenda richiama molti altri casi simili: un amore che da passionale diventa ossessivo, che da romantico e travolgente si trasforma in violenza fisica, fino a sfociare in un efferato caso di cronaca.
“Il terzo indizio” ricostruisce i casi di cronaca ponendo massima attenzione agli atti giudiziari che, interpretati da attori professionisti, fungono da traccia della docufiction.
In ogni puntata, accurate ricostruzioni e interviste ai protagonisti permettono di ripercorrere e rivivere i contesti nei quali nascono quegli episodi di “nera” che hanno fortemente turbato la coscienza collettiva.
Contesti per lo più relazionali, familiari, quotidiani: per questo il programma promuove la campagna di sensibilizzazione contro la violenza domestica, in particolare quella sulle donne.
Una mission fatta propria anche da Barbara De Rossi, impegnata da anni in un costante e appassionato lavoro in prima persona per aiutare concretamente vittime di stalking e abusi.

Su RaiDue alle 21.20 ci sarà il telefilm “Hawaii Five-0”, con Chi McBride. Andranno in onda tre episodi intitolati “Vecchia scuola”, “Fantasmi” e “La notte di Halloween”. Nel primo, un uomo si presenta alla squadra denunciando il rapimento di una donna, che stava seguendo per conto del marito della vittima. Nel secondo, la squadra indaga su alcuni omicidi avvenuti a bordo di un’imbarcazione della guardia costiera. Nel frattempo, Lou è a Chicago per testimoniare su Clay Maxwell. Nel terzo, la squadra ha a che fare con un serial killer che rapisce e sfigura giovani donne per ricreare l’immagine del corpo di sua moglie, scomparsa in un incidente aereo.

Su Rai4 alle 20.50 verrà trasmessa la prima semifinale del festival “Eurovision song contest”. Nel corso della serata gareggeranno: Aisel – X my heart (Azerbaigian), Ari Olafsson – Our choice (Islanda), Eugent Bushpepa – Mall (Albania), Sennek – A matter of time (Belgio), Mikolas Josef – Lie to me (Repubblica Ceca), Ieva Zasimauskaite – When we’re old (Lituania), Netta – Toy (Israele), Alekseev – Forever (Bielorussia), Elina Nechayeva – La forza (Estonia), Equinox – Bones (Bulgaria), Eye Cue – Lost and found (Macedonia), Franka – Crazy (Croazia), Cesar Sampson – Nobody but you (Austria), Yianna Terzi – Oneiro mou (Grecia), Saara Aalto – Monsters (Finlandia), Sevak Khanagyan – Qami (Armenia), ZiBBZ – Stones (Svizzera), Ryan O’Shaughnessy – Together (Irlanda) e Eleni Foureira – Fuego (Cipro).
La seconda semifinale si svolgerà invece il 10 maggio e vedrà il seguente ordine di uscita: Alexander Rybak – That’s how you write a song (Norvegia), The Humans – Goodbye (Romania), Sanja Ilic & Balkanika – Nova deca (Serbia), Jessika feat. Jenifer Brening – Who we are (San Marino), Rasmussen – Higher ground (Danimarca), Julia Samoylova – I won’t break (Russia), DoReDoS – My lucky day (Moldavia), Waylon – Outlaw in ‘em (Paesi Bassi), Jessica Mauboy – We got love (Australia), Ethno-Jazz Band Iriao – For you (Georgia), Groome feat. Lukas Meijer – Light me up (Polonia), Christabelle – Taboo (Malta), Aws – Viszlat nyar (Ungheria), Laura Rizzotto – Funny girl (Lettonia), Benjamin Ingrosso – Dance you off (Svezia), Vanja Radovanovic – Inje (Montenegro), Lea Sirk – Hvala, ne! (Slovenia) e Mélovin – Under the ladder (Ucraina).
Si qualificheranno per la finale i primi 10 Paesi classificati per ciascuna semifinale, a cui si aggiungeranno i 6 finalisti di diritto che sono Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna oltre che il Portogallo in quanto Paese organizzatore.
I vincitori di Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno pubblicato la versione di “Non mi avete fatto niente” che canteranno all’Eurovision Song Contest 2018. Il brano non presenta grosse differenze rispetto a quello originale che i due cantautori hanno proposto lo scorso febbraio sul palco del Festival di Sanremo: è stata solamente ridotta di pochissimi secondi l’introduzione strumentale e accorciato di poco il ritornello finale. Il testo è tutto in italiano. I due artisti rappresentano l’Italia nell’evento la cui finale è prevista per sabato 12 maggio in diretta alle 20.35 su RaiUno.

Spazio all’attualità e alla politica su RaiTre e su La7 con una nuova sfida dei talk-show. Sulla terza rete Rai l’appuntamento è con “#cartabianca” condotto da Bianca Berlinguer, mentre su La7 c’è “diMartedì” con Giovanni Floris.

Per chi preferisse vedere un film, su Italia1 alle 21.20 c’è “X-Men: l’inizio”, con Michael Fassbender; su Tv8 alle 21.30 “Salt”, con Angelina Jolie e Liev Schreiber; su Canale Nove alle 21.25 “Matilda 6 mitica”. Ancora, su Rai5 alle 21.15 “Class enemy”, con Igor Samobor; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Takers”, con Paul Walker e Matt Dillon; su La5 alle 21.10 “Rosamunde Pilcher: l’uomo della sua vita”, con Jessica Boehrs; su Iris alle 21 “Le colline bruciano”, con Tab Hunter; e su Italia2 alle 21.20 “Grind house – Planet terror”, con Rose McGowan.

Su La7D alle 21.30 ci sarà il telefilm “Private practice”, con Amy Brenneman e Kate Walsh. Andranno in onda quattro episodi intitolati “Come eravamo”, “Qui e ora”, “Oltrepassare il limite” e “Strani compagni di letto”: nel primo, Violet è tornata a casa con il piccolo Lucas e Pete, ma la donna non ha ancora superato del tutto il trauma. Nel secondo, alla clinica Ocean Side è tornata Violet, la quale si trova costretta a combattere con Sheldon che, contrario all’affidamento di Lucas a Pete, le chiede il consenso per fare il test di paternità. Nel terzo, Cooper torna a casa da Charlotte e confessa alla donna di non avere i soldi per l’assegno per Addison. Nel quarto, è il giorno del processo contro Katy e Violet deve testimoniare contro ma, non appena vede la donna, si blocca e se ne va.

Da segnalare, infine, su Mediaset Extra la diretta del “Grande fratello 15” e su Real Time alle 21.10 il docu-reality “Hello goodbye”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI