• Abbonati
A gallipoli

Bergamo di nuovo regina degli scacchi femminili grazie a “La Caissa”

La formazione sponsorizzata da Pentole Agnelli trionfa nelle finali nazionali per il secondo anno consecutivo. Terzo posto (a pari merito) per l'Excelsior di Borgo Santa Caterina

Bergamo di nuovo regina degli scacchi femminili. La Caissa Italia Pentole Agnelli, società sportiva bolognese con sponsor orobico doc, ha infatti vinto per il secondo anno consecutivo la finale del campionato italiano femminile a squadre di scacchi, ospitato all’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli dal 28 aprile al 1° maggio. Ma c’è di più: l’Excelsior Immobiliare Mangili, formazione del club di Borgo Santa Caterina “gemellata” con Caissa Italia e al suo esordio nell’evento, si è classificata terza a pari merito, anche se lo spareggio tecnico l’ha relegata appena fuori dal podio.

Caissa Italia Pentole Agnelli ha dominato l’evento in lungo e in largo, come e più del 2017, vincendo tutti gli incontri col massimo punteggio (4-0) e aggiudicandosi il primo posto matematico addirittura con un turno di anticipo. Oltre allo sponsor, ovvero l’azienda Pentole Agnelli di Lallio, anche l’organico della compagine era in parte bergamasco, con Marina Brunello, attuale vicecampionessa italiana, e Silvia Guerini, cresciuta tra le fila della società Excelsior, senza contare Gianvittorio Perico, direttore sportivo. In squadra c’erano anche la numero uno greca Stavroula Tsolakidou, campionessa mondiale U18 nel 2016, la modenese Olga Zimina, numero uno azzurra, la napoletana Mariagrazia De Rosa e la barlettana Alessia Santeramo, già campionesse italiane; il capitano era invece il romano Yuri Garrett, fondatore della casa editrice Caissa Italia e della relativa Asd, con il grande maestro macedone Alex Colovic nel ruolo di preparatore.

È stata tenuta a riposo un’altra componente della rosa, la numero uno tedesca Elizabeth Paehtz, che sarà chiamata, insieme ad un’altra giocatrice di primissimo piano che verrà annunciata a breve, a dare il suo apporto in occasione del campionato europeo di club, in programma a Halkidiki (Grecia) dall’11 al 19 ottobre prossimi, cui Caissa Italia Pentole Agnelli prenderà parte per la prima volta, con l’obiettivo di essere la prima squadra italiana a salire sul podio del prestigioso evento.

Dal canto proprio l’Excelsior Mangili, già seconda al campionato regionale, ha schierato in tutti gli incontri le bergamasche Maria Andolfatto, vicecampionessa italiana U16, Sara Guerini ed Elisa Cassi, campionessa italiana U12, e la torinese Isabella Gennaro.

Tornando agli scacchi giocati, le confermate regine d’Italia hanno concluso la loro prova con 10 punti su 10 di squadra e 20 su 20 individuali, stabilendo così un record difficilmente superabile, e hanno staccato di ben tre lunghezze la milanese “Mimosa” (sconfitta nell’incontro d’esordio) e di cinque il Pink Team Ostiascacchi e l’Excelsior; in quinta posizione hanno chiuso invece le Prato Ladies.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI