Logo

Temi del giorno:

Donald Trump candidato al Nobel per la pace

Diciotto repubblicani della Camera hanno avanzato la candidatura di Trump in seguito alla distensione nei rapporti tra le due Coree.

I bookmaker inglesi già da qualche giorno avevano avviato le scommesse. E ora è ufficiale: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato nominato per il Nobel per la pace del 2019.

Diciotto repubblicani della Camera hanno avanzato la candidatura di Trump in seguito alla distensione nei rapporti tra le due Coree.

In una lettera sottoscritta dal repubblicano dello Stato dell’Indiana, Luke Messer, e inviata alla commissione del Nobel per la pace i politici affermano che “Trump dovrebbe ricevere il Nobel per la pace del 2019 come riconoscimento del suo lavoro per porre fine alla guerra di Corea, per la denuclearizzazione della penisola e per aver portato la pace nella regione”.

Anche il leader della Corea del Sud, Moon Jae-in ha dichiarato che Donald Trump merita di ricevere il Nobel per la pace.

Tuttavia ci sono motivazioni politiche dietro la nomina del Presidente americano. Luke Messer è uno dei tre candidati in lizza per il posto di senatore repubblicano e sta cercando di dimostrarsi più fedele a Trump rispetto ai suoi opponenti.

Nel 2018, i nominati al Premio sono 330.

Questa onorificenza è stata già assegnata in passato a personalità del mondo politico internazionale, come Barack Obama (2009), Nelson Mandela (1994) o Aung San Suu Kyi (1991).