• Abbonati
Ii edizione

Concorso di composizione Paolo Arzano: vince Matteo Belotti, 25enne di Brembilla

Una vittoria importante per il giovane bassista che ha presentato la composizione originale Phrygana con il Kaleido trio.

Matteo Belotti, bassista di Brembilla, 25 anni, vince il II Concorso di Composizione Paolo Arzano. Una vittoria importante per un concorso dai tratti internazionali: inserito nella manifestazione UNESCO International Jazz Day 2018 promossa a Bergamo dal CDpM.

Anche gli altri compositori under 35 partecipanti si sono distinti in qualità e bravura: il contrabbassista Joy Grifoni, le cantanti Martina Cirillo e Carolina Pasinetti e il sassofonista Nicholas Lecchi, che hanno proposto, all’interno dei loro gruppi, diverse tendenze della scena jazzistica attuale.

Le proposte hanno riscosso un grande successo, a partire dalla commissione composta dalla giornalista Carla Arzano, i fotografi Dario Guerini e Vincenzo Magni, il promoter Alessandro Serafini, lo storico dell’arte Enrico de Pascale e il pianista Claudio Angeleri.

Il premio, messo a disposizione dal produttore Manlio Cangelli, consiste in una giornata presso lo studio professionale MC Harmony di Stezzano.

Matteo Belotti ha presentato nel concerto del 30 aprile la composizione originale Phrygana con il Kaleido trio, ispirata alla cultura mediterranea: “Per comporre la melodia mi sono ispirato alle danze popolari greche e balcaniche, davvero complesse e intriganti dal punto di vista ritmico e metrico – spiega Belotti – con un’attenzione particolare alla ricerca di Bartok, Brubeck e il gruppo prog Area”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI