BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Concorso di composizione Paolo Arzano: vince Matteo Belotti, 25enne di Brembilla

Una vittoria importante per il giovane bassista che ha presentato la composizione originale Phrygana con il Kaleido trio.

Più informazioni su

Matteo Belotti, bassista di Brembilla, 25 anni, vince il II Concorso di Composizione Paolo Arzano. Una vittoria importante per un concorso dai tratti internazionali: inserito nella manifestazione UNESCO International Jazz Day 2018 promossa a Bergamo dal CDpM.

Anche gli altri compositori under 35 partecipanti si sono distinti in qualità e bravura: il contrabbassista Joy Grifoni, le cantanti Martina Cirillo e Carolina Pasinetti e il sassofonista Nicholas Lecchi, che hanno proposto, all’interno dei loro gruppi, diverse tendenze della scena jazzistica attuale.

Le proposte hanno riscosso un grande successo, a partire dalla commissione composta dalla giornalista Carla Arzano, i fotografi Dario Guerini e Vincenzo Magni, il promoter Alessandro Serafini, lo storico dell’arte Enrico de Pascale e il pianista Claudio Angeleri.

Il premio, messo a disposizione dal produttore Manlio Cangelli, consiste in una giornata presso lo studio professionale MC Harmony di Stezzano.

Matteo Belotti ha presentato nel concerto del 30 aprile la composizione originale Phrygana con il Kaleido trio, ispirata alla cultura mediterranea: “Per comporre la melodia mi sono ispirato alle danze popolari greche e balcaniche, davvero complesse e intriganti dal punto di vista ritmico e metrico – spiega Belotti – con un’attenzione particolare alla ricerca di Bartok, Brubeck e il gruppo prog Area”.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.