• Abbonati
L'accordo

Seriate, nuovi negozi e posti lavoro alle ex acciaierie: “Ma prima i residenti”

Il Comune sigla un'intesa decennale con le società Eurospin-Spesa Intelligente, D.M.O. s.p.a e D.M.O. Pet Care S.r.l, che si impegnano ad assumere almeno il 50% di seriatesi nei nuovi punti vendita

L’Amministrazione comunale di Seriate ha siglato un accordo di programma della durata decennale con le società Eurospin-Spesa Intelligente s.p.a, D.M.O. s.p.a e D.M.O. Pet Care S.r.l, che si impegnano ad assumere cittadini seriatesi nei nuovi punti vendita, in apertura in via Nazionale, grazie alla collaborazione con lo Sportello Lavoro dell’Ambito di Seriate.

L’accordo arriva a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Piano Attuativo, denominato “comparto 21P-via Nazionale”: nell’area dell’ex acciaierie Rumi sorgerà un complesso commerciale composto da due edifici, con relativi parcheggi a uso pubblico. Il progetto del Piano attuativo prevede la realizzazione di due edifici commerciali: nel primo, a un piano e costruito nella parte ovest dell’area delle ex acciaierie Rumi, sarà riaperto il punto vendita Eurospin. Avrà una struttura architettonica moderna, dotata di parcheggi a uso pubblico e per dipendenti. Il secondo edificio, costruito a est del comparto e a due piani, sarà destinato ad attività di media struttura di vendita, non alimentari, ma di profumeria, igiene della persona e detergenza e Pet, ossia food e accessori animali.

Il progetto, presentato dalle società Edera s.r.l e dalla società Biginvest s.r.l., è stato redatto dallo studio Domus ing&arch srl.

“Tra l’Amministrazione comunale e le società che apriranno nuovi punti vendita commerciali in via Nazionale, o come Eurospin lo riapriranno, in sostituzione del precedente, sono intercorse diverse interlocuzioni, con esito positivo– dichiara il sindaco Cristian Vezzoli -. Secondo l’accordo di programma sottoscritto, Eurospin-Spesa Intelligente s.p.a, D.M.O. s.p.a e D.M.O. Pet Care S.r.l, nell’attività di selezione del personale da assumere, esamineranno i curricula che saranno raccolti e forniti dallo Sportello Lavoro dell’Ambito di Seriate. Le proprietà del comparto commerciale si sono infatti impegnate ad assumere almeno il 50% dei nuovi dipendenti tra i seriatesi. In un periodo di forte carenza lavorativa, questo impegno denota l’interesse pubblico a monte dell’intervento edilizio per l’attivazione di misure che incrementano le opportunità lavorative per i seriatesi”.

Secondo l’accordo di programma, per Eurospin, D.M.O. s.p.a e D.M.O. Pet Care S.r.l si impegnano ad assumere almeno il 50% dei nuovi dipendenti tra i seriatesi, previo colloquio di lavoro favorevole e, in caso di risoluzione del rapporto di lavoro con un dipendente residente a Seriate, di esaminare di nuovo le candidature fornite dallo Sportello Lavoro dell’Ambito di Seriate.

Infine si aggiungono anche 90 mila euro, sempre a carico della proprietà, a titolo di contributo per opere di standard qualitativo, che saranno individuate dall’Amministrazione comunale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI