• Abbonati
Cologno al serio

Rifiuti abbandonati al cimitero, l’assessore s’improvvisa operatore ecologico

Armato di guanti e furgone, Mattia Sangaletti ha rimosso velocemente i sacchi ripulendo la zona: "Molta gente denuncia sui social ma poi non fa nulla, io sono passato dalle parole ai fatti sperando di dare il buon esempio"

Rifiuti abbandonati? Ci pensa l’Assessore. La curiosa vicenda arriva direttamente da Cologno al Serio, dove martedì 1 maggio sono stati ritrovati una serie di sacchi neri colmi di sporcizia abbandonati nel parco davanti al cimitero cittadino. Uno spettacolo poco edificante, con l’area verde fortemente battuta dai colognesi che si sono concessi una passeggiata all’aria aperta durante la giornata di festa.

Per rimediare allo scempio è intervenuto l’Assessore a Commercio, Lavoro, Attività produttive e Sport Mattia Sangaletti che, avvisato da un cittadino, non ha perso tempo e ha deciso di rimuovere di sua iniziativa il mucchio di spazzatura: “Un conoscente mi ha avvisato di quanto era accaduto – spiega l’assessore – essendo un giorno di festa la ditta incaricata alla nettezza urbana non era disponibile. L’area è fortemente battuta e non mi sembrava giusto vedere i miei concittadini passeggiare tra l’immondizia”.

Rifiuti abbandonati

Armato di guanti e furgone Sangaletti ha rimosso velocemente i sacchi ripulendo l’intera zona: “Ho a disposizione un mezzo da lavoro e ho deciso di utilizzarlo per caricare i sacchi, che devo dire erano parecchi – aggiunge Sangaletti -. Nel primo pomeriggio di martedì mi sono recato nell’area del cimitero e ho fatto piazza pulita di tutto il pattume scaricato. Essendo la discarica chiusa ho portato il tutto nel magazzino comunale, nell’attesa della riapertura della piazzola ecologica e di un eventuale controllo della nostra Polizia locale per verificare la presenza di documenti o nominativi utili a risalire a chi ha scaricato l’immondizia”.

Un gesto lodevole quello dell’Assessore: “Non l’ho fatto per mettermi in mostra, ma perché tengo alla mia città – le sue parole -. Molta gente denuncia fatti simili sui social ma poi non fa nulla. Io ho preferito passare dalle parole ai fatti, sperando di dare il buon esempio. La collaborazione dei cittadini è sempre ben accetta, anche una semplice segnalazione è importante, poi certo, se qualcuno ha voglia di prendersi la briga collaborando attivamente e sporcandosi le mani è il benvenuto”.

Sulla vicenda sono in corso gli accertamenti degli agenti di Polizia locale di Cologno. La speranza è quella che, tramite la visione dei filmati delle telecamere o il controllo dei sacchi neri, si possa dare un volto e un nome all’autore del gesto.

“Speriamo – conclude Sangaletti -, chi ha sgarrato deve pagare. Fosse per me troverei un modo per fare lavorare queste persone nelle nostre giornate ecologiche, in cui alcuni volontari del paese puliscono la città. Sarebbe un ottimo modo per fare capire quanto sia odioso il fenomeno dell’abbandono di rifiuti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI