BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mostre, workshop e concorsi: torna il Dalmine Maggio Fotografia

Avviata la settima edizione che si snoda fino al 6 maggio

Inaugurata sabato 28 aprile al Teatro Civico di Via Kennedy 3 la VII edizione del Festival “Dalmine Maggio Fotografia” a cura dell’assessorato alla Cultura della Città di Dalmine in collaborazione con il Circolo Fotografico Dalmine e Circolo Fotografico Marianese.

Per l’edizione 2018 il festival prevede un’interessante novità. Per tutta la durata della manifestazione, le mostre in calendario nei tradizionali luoghi che gli appassionati di fotografia hanno imparato a conoscere saranno affiancate da sei mostre-off che interesseranno bar e ristoranti della città. Insomma, la Città di Dalmine si confermerà ancora una volta, per dieci giorni, la capitale della fotografia a livello bergamasco e nazionale.

Non cambia per il resto il format vincente delle precedenti edizioni, che si arricchisce quest’anno della presenza del maestro Franco Fontana, con la lectio magistralis e di cui si ospiterà la mostra “Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana” nella sala espositiva “Spazio Greppi”.

Accanto alla rinnovata collaborazione con il Centro Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo ci sarà spazio per mostre di autori già affermati nel panorama della fotografia nazionale e mostre personali e collettive dedicate ai giovani autori, che avranno come scopo quello di avvicinare il pubblico ai nuovi linguaggi e alle nuove forme della fotografia contemporanea.

Non mancheranno poi le serate di formazione per fotoamatori, tra cui si segnala la Tavola Rotonda a cura della professoressa Franca Franchi dell’Università degli Studi di Bergamo, il workshop di Raoul Iacometti, il tradizionale appuntamento con Marianna Santoni, il concorso lettura portfolio e la trentaduesima edizione del premio “Città di Dalmine”.

Il Festival si concluderà domenica 6 maggio 2018 alle 16 con la premiazione dei vincitori del Concorso di Lettura Portfolio in Piazza Caduti 6 Luglio 1944 o – in caso di pioggia – al Teatro Civico di Via Kennedy.

Le mostre – tutte a ingresso libero – saranno aperte dal 28 aprile al 6 maggio.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.