• Abbonati
Verso zermatt

Bufera di neve sorprende gruppo di alpinisti: 6 morti in Svizzera

Di nazionalità italiana, francese e tedesca le sei vittime della montagna nel giorno in cui muore sull'Himalaya l'alpinista Simone La Terra. E 5 sono gravissimi.

Di nazionalità italiana, francese e tedesca le sei vittime della montagna nel giorno in cui muore sull’Himalaya l’alpinista Simone La Terra. Il gruppo di 14 alpinisti doveva arrivare a Zermatt da Chamonix, percorrendo quella che viene definita “la regina delle traversate di scialpinismo”: ma la arrampicata si è trasformata in tragedia, in territorio svizzero a causa di una tempesta che li ha sorpresi in piena notte.

Stando alle informazioni dei soccorritori allertati alle 6.30 di lunedì mattina il bilancio, al momento, è di 6 morti, mentre 5 escursionisti si trovano in condizioni gravissime, a causa di un forte stato di ipotermia e lottano per sopravvivere, ha fatto sapere la polizia del Canton Vallese.

Domenica sera gli alpinisti stavano tentando di raggiungere la capanna “des Vignettes”, a 3157 metri di quota, sopra la località di Arolla quando, a causa del maltempo, sono rimasti bloccati.

Per tentare di salvare quelle 14 persone rimaste in balia del maltempo si sono alzati in volo diversi elicotteri, con 7 medici, personale infermieristico e 7 guide alpine. Gli alpinisti sono stati trasportati agli ospedali di Sion e di Martigny, nel Canton Vallese, e agli ospedali universitari di Berna e Losanna. A quanto hanno potuto accertare i soccorritori svizzeri le 14 persone facevano parte di due comitive distinte: una di 10 persone l’altra di 4.

Per il momento l’identità delle vittime non è stata comunicata. La polizia del Canton Vallese fa sapere, tramite un tweet, che tra di loro ci sono cittadini italiani, tedeschi e francesi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI