Domenica 29 aprile si terrà la manifestazione per la chiusura del cementificio di Tavernola.
Ritrovo al porto di Sulzano alle 14.30 o a Tavernola alle 15. Ci sono ancora pochi posti liberi per andare in barca da Sulzano a Tavernola con i circoli di Legambiente
C’è un “mostro bianco” che domina la riva bergamasca, che inquina e abbruttisce lo splendido paesaggio lacustre. Il cementificio è inquinante sotto il profilo ambientale e invasivo sotto il profilo paesaggistico e logistico. Basti pensare che ogni giorno sono circa 200 i Tir che percorrono la suggestiva strada rivierasca colmi di coke o di cemento.
Il cementificio di Tavernola è uno degli impianti più vecchi e più inutili del comparto presente in Lombardia: non ha senso che continui l’attività; è ora di pensare alla sua dismissione, alla bonifica dell’area e al suo recupero nella direzione di attività ambientalmente e turisticamente sostenibili.
Domenica dal porto di Sulzano partirà un corteo di imbarcazioni che si dirigerà verso Tavernola raggiungendo i partecipanti al Flash Mob promosso dall’associazione 5R – Rifiuti Zero.
Per maggiori informazioni 335 6361874

© Riproduzione riservata
commenta