BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Don Pasquale” di Donizetti in diretta dalla Scala: la tv del 19 aprile

Per la prima serata i n tv, su RaiUno va in onda la fiction "Don Matteo 11", su RaiDue "The voice of Italy", su RaiTre il film "Attacco al potere", su Rete4 "Quinta colonna", su Canale5 "I.T. - Una mente pericolosa", su Italia1 "Emigratis" e su La7 "Piazzapulita".

Prosegue con il Don Pasquale di Gaetano Donizetti il percorso del direttore musicale del Teatro alla Scala Riccardo Chailly attraverso il grande repertorio italiano. Un appuntamento che Rai Cultura propone in diretta giovedì 19 aprile a partire dalle 19.55 su Rai5.
Scritto per il Théâtre Italien di Parigi nel 1843, Don Pasquale, opera buffa in tre atti, torna alla Scala in una nuova produzione firmata da Davide Livermore. Le scene sono dello stesso Livermore e di Giò Forma, i costumi sono realizzati da Gianluca Falaschi, le luci da Nicolas Bovey e i video da D-Wok. Protagonisti sono Ambrogio Maestri come Don Pasquale, Rosa Feola come Norina, René Barbera al debutto scaligero come Ernesto, Mattia Olivieri come Malatesta e Andrea Porta nella parte del Notaro. L’opera è proposta senza tagli, nella revisione secondo la partitura autografa di Piero Rattalino, edita da Casa Ricordi. La regia televisiva è curata da Patrizia Carmine.
Dopo l’apertura della Stagione con Andrea Chénier di Umberto Giordano – trasmessa in diretta da Rai Cultura su Rai1 – il maestro Riccardo Chailly giunge alla sua ventesima opera alla Scala, dirigendovi per la prima volta un titolo di Gaetano Donizetti. Non a caso Don Pasquale, incontrato per la prima volta negli anni del Cantiere di Montepulciano e proposto nel 1979 al Covent Garden con Geraint Evans e Ileana Cotrubas. Prosegue così un percorso attraverso il repertorio italiano che ha visto il direttore musicale alternare titoli spesso presentati in versioni inedite o nuove per la Scala (Turandot con il Finale di Luciano Berio, Madama Butterfly nella prima versione milanese, La fanciulla del West con l’orchestrazione originale di Puccini) a opere meno rappresentate (Giovanna d’Arco di Verdi) e capolavori a lungo assenti dal Piermarini (La gazza ladra di Rossini).

Su RaiUno alle 21.25 andrà in onda la tredicesima e ultima puntata della fiction “Don Matteo 11”, con Maria Chiara Giannetta, Terence Hill e Nino Frassica.
Andrà in onda un episodio intitolato “Il bambino di Natale”: Cosimo viene ricoverato in ospedale e la situazione del bambino pare subito grave. Cecchini, a questo punto, è deciso a realizzare a qualunque costo l’ultimo desiderio di Cosimo: festeggiare il Natale insieme a suo padre. Intanto, Giovanni, convinto dei propri sentimenti, chiede al capitano Anna Olivieri di sposarlo.

Su RaiDue alle 21.20 ci sarà la quinta delle otto puntate di “The voice of Italy”, condotto da Costantino della Gherardesca. Si tratta dei primi Knock Out.
Al Bano, J-Ax, Francesco Renga e Cristina Scabbia sceglieranno i primi semifinalisti. Nei Knock Out ogni coach suddivide il proprio team in 3 quartetti, assegnando un brano a ciascun talento. Alla fine delle esibizioni la scelta sarà difficile e crudele: un solo concorrente di ciascun quartetto potrà essere salvato dal proprio coach.
Al termine dei Knock Out, in ciascun team 3 talent potranno di diritto accedere alla Battle, la fase successiva della gara. Ma per chi non è stato scelto rimane ancora un’ultima opportunità di rimanere in gioco, perché i coach dovranno scegliere un quarto concorrente tra gli eliminati dagli altri team, avvalendosi dell’opzione Steal; il pulsante Steal permette il ripescaggio di un concorrente eliminato da un altro coach, con un meccanismo che può ripetersi più volte, fino all’ultimo round dei ko.
Di seguito gruppi che si sfideranno nel primo Knock Out:
– Team Al Bano – Cinzia Carreri, 28 anni di Mantova (performer); Dalise, 33 anni di Roma (cantante); Aurelio Fierro JR, 41 anni di Napoli (cantante); Tekemaya (Francesco Bovino), 41 anni di Lecce (drag queen e cantante).
– Team J-Ax – Primo gruppo: Ferdinando Biondi Vega, 30 anni di Roma (agente immobiliare); Riccardo Giacomini, 27 anni di Cagliari (operaio); Angelica Ibba, 16 anni di Cagliari (studentessa); Angelica Peroni, 23 anni di Verona (studentessa e barista).
Secondo gruppo: Rosy Castello, 19 anni di Ragusa (studentessa); Antonio Licari, 18 anni di Marsala (studente); Andrea Tramacere, 19 anni di Rovigo (studente e catechista); Deborah Xhako, 20 anni di Roma (studentessa).
– Team Francesco Renga – Primo gruppo: Antonello Carozza, 32 anni di Campobasso (cantante); Mirco Pio Coniglio, 21 anni di Bergamo (responsabile alberghiero); Virginia Mellino, 18 anni di Livorno (studentessa); Giovanni Saccà, 23 anni di Messina (studente).
Secondo gruppo: Laura Ciriaco, 33 anni di Milano (cantante); Daniele Gentile, 18 anni di Bari (studente); Alberto Lionetti, 18 anni di Torino (musicista); Asia Sagripanti, 19 anni di Pordenone (studentessa).
– Team Cristina Scabbia – Elisabetta Eneh, 31 anni di Cosenza (disoccupata); Claudia Illari, 23 anni di Roma (studentessa); Antonio Marino, 35 anni di Napoli (insegnante di canto); Sabrina Rocco, 19 anni di Napoli (studentessa).
Dagli studi di Rai Radio2, radio ufficiale di “The Voice of Italy”, commentano il programma Gino Castaldo ed Ema Stokholma, insieme al gruppo d’ascolto “Back2Back”.

Spazio all’attualità e alla politica su Rete4 e su La7 dove si rinnova la sfida dei talk-show. Su rete4 l’appuntamento è con “Quinta colonna” condotto da Paolo Del Debbio, mentre su La7 c’è “Piazzapulita” con Corrado Formigli.

Su Italia1 alle 21.25 ci sarà la quinta e ultima puntata di “Emigratis”, con Pio e Amedeo.

Per chi preferisse vedere un film, su RaiTre alle 21.15 “Attacco al potere”, con Dnzel Washington; su Canale5 alle 21.25 “I.T. – Una mente pericolosa”, con Pierce Brosnan; su Tv8 alle 21.30 “Man on fire – Il fuoco della vendetta”, con Denzel Washington; e su Canale Nove alle 21.25 “Operazione Spy Sitter”. Ancora, su Rai4 alle 21 “Pathfinder – La leggenda dle guerriero vichingo; con Karl Urban; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “True justice – L’angelo della morte”, con Steven Seagal; su La5 alle 21.10 “17 again – Ritorno al liceo”, con Zac Efron; su Iris alle 21 “42 – La vera storia di una leggenda americana”, con Harrison Ford; e su Italia2 alle 21.10 “Hitman – L’assassino”, con Timothy Olyphant.

Su La7D alle 21.30 c’è il telefilm “Grey’s anatomy”, con Sara Ramirez. Andranno in onda quattro episodi intitolati “L’occhio che ci spia”, “Il volto del cambiamento”, “Trattative difficili e “Per questo lottiamo”. Nel primo, la riorganizzazione dell’ospedale procede: vengono installate telecamere in tutti gli ambienti di lavoro. Nel secondo, Richard e Callie indagano su come funzionano davvero gli ospedali gestiti dalla Pegasus Horizon. Ne terzo, Callie, Meredith, Derek e Arizona si ritrovano per discutere sulla possibilità di acquistare l’ospedale. Nel quarto, la Cahill convince la Pegasus a tornare al Seattle Grace Mercy West per comprare di nuovo l’ospedale.

Da segnalare, infine, su Mediaset Extra dalle 20.50 la diretta del “Grande fratello 15” e su Real Time dalle 21.10 il reality “Sogni in grande”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.