BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Governo, Casellati convocata al Quirinale: inizia la missione esplorativa

La presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati è stata convocata al Palazzo del Quirinale per le 11 di mercoledì 18 aprile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati è stata convocata al Palazzo del Quirinale per le 11 di mercoledì 18 aprile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Capo dello Stato molto probabilmente le affiderà un mandato esplorativo, unica via per uscire dallo stallo della crisi di governo.

La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati entrerà nello studio alla Vetrata, riceverà l’incarico per una missione molto complicata: verificare se c’è qualche chance per mettere d’accordo i partiti, in particolare se ci sono margini per una maggioranza centrodestra-M5S.

Terminato il colloquio con il capo dello Stato, sarà il segretario generale Ugo Zampetti a presentarsi nella Loggia D’Onore davanti ai giornalisti e alle telecamere per annunciare ufficialmente il conferimento del mandato esplorativo. E a quel punto, dalla viva voce dell’esploratrice Alberti Casellati si conosceranno valutazioni e prossime mosse.

È la seconda volta nella storia della Repubblica seconda volta che una donna assume un mandato esplorativo, dopo quello di Nilde Jotti nel 1987.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.