Quantcast
Vendite in aumento del 26%: forte crescita per Lanxess - BergamoNews
Filago

Vendite in aumento del 26%: forte crescita per Lanxess

Le vendite aumentano del 26% a 379 millioni di euro nel 2017. Additivi, materie plastiche ad alte prestazioni e prodotti intermedi sono i principali fattori di crescita. L’acquisizione di Chemtura amplia il business di Lanxess in Italia

Lanxess, azienda che produce specialità chimiche, sta registrando una forte crescita nel mercato italiano. Nel 2017 le vendite sono aumentate del 26%, raggiungendo i 379 milioni di euro, rispetto ai 301 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso.

Tra i principali elementi chiave di crescita nel mercato italiano ci sono le attività di produzione di additivi di specialità, di materie plastiche ad alte prestazioni per l’industria automobilistica ed elettrica/elettronica e di prodotti chimici intermedi. Anche il settore della gomma sintetica di Arlanxeo, una joint venture tra Lanxess e Saudi Aramco, ha dato un contributo significativo all’incremento delle vendite.

Anche il nuovo business degli additivi ottenuto dal Gruppo attraverso l’acquisizione dell’azienda statunitense Chemtura nella primavera del 2017 ha sostenuto in modo considerevole il risultato positivo del 2017. Grazie a tale acquisizione, Lanxess è uno dei principali fornitori di additivi per ritardanti di fiamma e lubrificanti.

“Dopo la Germania, l’Italia è il secondo più grande mercato in Europa per Lanxess in termini di vendite. Con l’acquisizione di Chemtura abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra posizione sul mercato e la nostra presenza in Italia” afferma Vincenzo Trabace, Ceo di Lanxess Srl Italia.

Album Generico

AREA DI BUSINESS AMPLIATA ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI CHEMTURA
Nell’ambito dell’acquisizione, Lanxess ha rilevato un sito di produzione a Latina con circa 140 dipendenti dove produce additivi per lubrificanti per applicazioni industriali. Lanxess prevede una crescita a medio termine del 3% o 4% annuo per il mercato industriale degli additivi per lubrificanti, determinata principalmente dalla crescente richiesta di lubrificanti che offrano prestazioni migliori e un minor impatto ambientale. Inoltre, a Latina vengono prodotti uretani che includono pre-polymers curative e aqueous polyurethane, specialty thermoplastic polyurethanes, polyester polyols, che vengono impiegati in diversi settori, come attività minerarie, petrolio e gas e articoli sportivi.

I prodotti chimici per la concia della pelle e del cuoio registrano ottimi risultati. Il sito di produzione di Lanxess situato nel nord Italia a Filago, i laboratori di Santa Croce e Arzignano hanno beneficiato dei crescenti volumi di business del Gruppo per quanto riguarda i prodotti chimici per la concia della pelle e del cuoio. Mentre lo stabilimento di Filago produce principalmente specialità chimiche per la fase di rifinizione della concia della pelle, i centri tecnici di Santa Croce e Arzignano supportano i clienti con soluzioni taylor-made ed esclusive per le loro esigenze specifiche.

Album Generico

LANXESS IN ITALIA
Lanxess ha complessivamente 230 dipendenti in tutta Italia. L’headquarter in Italia è a Segrate, Milano. L’azienda offre al mercato italiano il suo portafoglio completo di prodotti che comprende specialty additives, engineering materials, advanced intermediates, performance chemicals e Arlanxeo syntetic rubbers. Nei suoi quattro siti di produzione e ricerca in Italia, Lanxess sviluppa e produce additivi per lubrificanti, sistemi di uretano e materiali chimici per il trattamento della pelle e del cuoio.

Lanxess è un’azienda leader nella realizzazione di prodotti chimici specializzati con un fatturato di 9,7 miliardi di euro nel 2017 e circa 19.200 dipendenti in 25 paesi. L’azienda è attualmente presente con 74 siti produttivi in tutto il mondo. Il core business di Lanxess è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti chimici intermedi, additivi, prodotti chimici speciali e materie plastiche. Attraverso Arlanxeo, la joint venture con Saudi Aramco, Lanxess è anche leader nella fornitura di gomma sintetica. Lanxess è presente nei principali indici di sostenibilità, quali Dow Jones Sustainability Index (DJSI World ed Europa) e FTSE4Good.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
leggi anche
Album Generico
Posti di lavoro
È sciopero alla Lanxess di Filago: in bilico 40 posti di lavoro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI