Quantcast
Benigni: "Bandi statali, bergamasca e comuni virtuosi penalizzati" - BergamoNews
Forza italia

Benigni: “Bandi statali, bergamasca e comuni virtuosi penalizzati”

Stefano Benigni, deputato bergamasco di Forza Italia, interviene sulla disparità creata dal bando “Contributi per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio”

“Ancora una volta la nostra Provincia, e i tanti Comuni virtuosi e ben amministrati del nostro Paese, vengono penalizzati a vantaggio di altri Comuni caratterizzati da un disavanzo di bilancio sostanzioso. Questo è quanto emerge dalla graduatoria del bando ‘Contributi per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio’ – dichiara Stefano Benigni, deputato bergamasco di Forza Italia.

“Scorrendo la graduatoria – continua Benigni – infatti, si nota come tutti i Comuni finanziati (i primi 146), abbiano un buco di bilancio molto elevato, mentre i Comuni virtuosi della nostra Provincia sono in fondo alla classifica (penso a Lenna, Vilminore, Torre Boldone e molti altri). È evidente che qualcosa non va. Come possiamo pensare che i nostri Amministratori, che con fatica e sacrificio s’impegnano per far tornare i conti dei propri Comuni, accettino di essere scavalcati da Comuni che invece se ne fregano di farli quadrare? Questa graduatoria fa passare il concetto che più t’indebiti, più vieni premiato: è un’assurdità”.

“Tali criteri – conclude Benigni – vanno immediatamente cambiati. Dato che questa è la prima tranche di una misura triennale, mi auguro che le prossime risorse vengano distribuite con maggiore accortezza: è necessario valutare l’urgenza dei progetti presentati, con un occhio di riguardo ai Comuni virtuosi. Lo Stato infatti non può pretendere efficienza e poi premiare, invece, l’inefficienza e l’incapacità”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI