• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Uisp Bergamo

L'iniziativa

Alla Fiera dei Librai un grande, doppio evento targato UISP Discipline Orientali

Ci sarà anche il prestigioso patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano dietro il doppio evento in programma lunedì 23 aprile a Bergamo, nell’ambito della Fiera dei Librai del Sentierone.

A partire dalle 20:45 la Sda UISP Bergamo Discipline Orientali organizza, in sinergia con le diverse società affiliate al Comitato territoriale e con l’Associazione Kokoro, “I volti del Samurai”, una conferenza che desidera raccontare la complessa figura del Samurai giapponese e la sua eredità che, attraverso le sue gesta e la letteratura, è arrivata fino a noi e al nostro immaginario, lasciando tracce anche e soprattutto nella pratica delle arti marziali moderne. In questo incontro si terrà in considerazione innanzitutto il Samurai dal punto di vista storico, raccontando il suo periodo di massimo splendore, andando a toccare figure importanti e affascinanti come quella delle donne samurai.

Si tratta di una grande opportunità per lo sport targato UISP di differenziarsi per spessore, ricerca e passione”, spiega Mattia Lecchi dell’Associazione Mu-Nami, affiliata alla UISP Bergamo, in prima fila nell’organizzazione di un evento che proseguirà nella stessa serata, a partire dalle 21:45, con “Il Karate e il pennello”, dove le arti marziali e la scrittura tradizionale giapponese si incontreranno tra loro. Un evento che unirà arte, sport e cultura: all’esecuzione di alcune delle “forme” del Karate verrà accompagnata la loro “traduzione” in tempo reale in ideogrammi scritti con inchiostro e pennello su carta. A seconda della forma presentata, il ritmo e la complessità della scrittura cambieranno, proprio come un bambino che impara a scrivere partendo dalle basi per poi arrivare a forme più difficili, mostrando in parallelo lo strettissimo legame tra scrittura e movimento nella concezione giapponese che è capace di estendere il concetto di arte a 360 gradi, unendo tra loro pratiche che la nostra concezione occidentale tende invece a dividere.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI