• Abbonati
L'evento

Cena di gala al Casinò di San Pellegrino, ai fornelli gli ex alunni dell’Alberghiero

Lunedi 23 aprile dalle ore 10 al Casinò Municipale di San Pellegrino Terme Via Bartolomeo Villa, l’Associazione degli Ex-Alunni dell’Istituto Professionale di Stato per i SERVIZI ALBERGHIERI e della RISTORAZIONE (IPPSAR), in occasione del 55° anno di fondazione dell’istituto organizza una giornata di festa

Lunedi 23 aprile dalle ore 10 al Casinò Municipale di San Pellegrino Terme Via Bartolomeo Villa, l’Associazione degli Ex-Alunni dell’Istituto Professionale di Stato per i SERVIZI ALBERGHIERI e della RISTORAZIONE (IPPSAR), in occasione del 55esimo anno di fondazione dell’istituto organizza una giornata di festa, che si concluderà con la consueta cena della “Reunion 2018” con professori e alunni di oggi e di ieri.

L’Istituto Professionale Alberghiero famoso per preparare studenti alle competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Una scuola che in questi 55 anni ha sfornato cuochi stellati per i più prestigiosi ristoranti e alberghi del mondo: per citarne solo alcuni, Alberto Gianati, cuoco alla Notte degli Oscar di Los Angeles, Luciano Pellegrini eletto miglior cuoco del Sud Ovest degli Stati Uniti.

Un evento in collaborazione con “L’associazione Ex Alunni IPSSAR San Pellegrino Terme”. Con sede presso l’Istituto Alberghiero, al suo secondo anno di vita con lo scopo di riunire tutti coloro che abbiano frequentato l’istituto in affiancamento all’attività istituzionale organizza, mostre, cene e serate a tema.

La giornata “Reunion 2018” vede una serie di eventi in collaborazione con Enti ed istituzioni, con la presenza e la partecipazione di personaggi del mondo della cucina nazionale ex alunni, e invitati “speciali” dello sport e dell’imprenditoria Bergamasca.

Durante la giornata sarà presente una mostra fotografica e la proiezione di video che ripercorreranno gli anni della scuola.

Sarà anche l’occasione per un saluto importante quello della preside dell’istituto alberghiero in cattedra dal 1989 al 2003, Luciana Togliatti nipote dello storico esponente del partito comunista italiano Palmiro Togliatti che si collegherà via Skype per un saluto agli alunni che la ricordano con entusiasmo.

Il pomeriggio è dedicato alla prima gara tra ex studenti “Mise en Place di Sala”.

Nell’ambito della ristorazione, il termine mise en place indica l’apparecchiatura completa dei tavoli.

A giudicare gli ex allievi una commissione facente parte l’AMIRA (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi) e professori dell’istituto.

Con il calare della notte, nella cornice del Casinò Municipale di San Pellegrino Terme vero e proprio gioiello dell’architettura lombarda, avrà luogo la cena di gala, che vede un menu di alto livello, curato da ex-alunni prima cuochi e oggi rinomati chef nazionali e internazionali, affiancati da due pasticceri pronti a soddisfare le golosità dei commensali. Tra loro Francesco Gotti, Fabrizio Ferrari, Paolo Benigni, Massimiliano Aresi e i pasticceri, Elena Pedrini e Jacopo Scandella.

Alla serata saranno presenti il sindaco e la giunta del comune di San Pellegrino Terme, imprenditori bergamaschi del settore food e della ristorazione, i calciatori dell’Atalanta Mattia Caldara e Rafael Tolói, sicura la presenza dell’ex alunno, eclettico, estroso ed estroverso chef stellato Giancarlo Morelli.

A Moderare il dibattito e a presentare la serata Paola Battaglia conduttrice di format televisivi sul mondo delle cucine e della ristorazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI