• Abbonati
La tragedia

Marika, morta come il papà pompiere: abbracciata alla sua passione

Un'amica della 18enne morta nel pomeriggio di lunedì 9 aprile al Papa Giovanni di Bergamo dopo lo schianto in moto a Sovere: "Una ragazza d'oro, amava lo sport e soprattutto le moto"

Un destino crudele e beffardo quello di Marika Bertocchi e di suo padre Cesare, il Vigile del Fuoco che morì in servizio 11 anni fa (LEGGI QUI):  entrambi hanno perso la vita abbracciati alla loro più grande passione.

La 18enne di Gandino (avrebbe compiuto 19 anni il prossimo 14 maggio) è deceduta in seguito a un incidente stradale avvenuto nella serata di domenica 8 aprile a Sovere mentre si trovava in sella alla sua moto, una Kawasaki Ninja. Le condizioni della giovane sono parse subito gravissime e, purtroppo, Marika è deceduta nel pomeriggio di lunedì 9 aprile all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Quella per la moto era la sua grande passione. Marika potrà riabbracciare il suo papà, morto anche lui in un incidente stradale quando era alla guida dell’autobotte del distaccamento di Gazzaniga e stava svolgendo il lavoro che tanto amava.

“Una ragazza determinata, che riusciva a raggiungere tutti i traguardi che si prefissava – la descrive così Vanessa Bergamini, una compagna di classe di Marika -. Al terzo anno delle superiori siamo state vicine di banco e ho sempre avuto un ottimo rapporto con lei. Amava lo sport, come il Judo e l’arrampicata, ma soprattutto nutriva un grandissimo interesse per le moto. Marika era una ragazza sempre allegra, amichevole e si faceva voler bene da tutti. Una ragazza d’oro”.

Molto scosse le compagne di classe. La giovane frequentava l’ultimo anno del Socio Sanitario all’Isiss di Gazzaniga. Nella mattinata di lunedì 9 aprile le 28 ragazze, accompagnate da tre docenti, hanno raggiunto il Papa Giovanni di Bergamo per restare vicine alla loro amica Marika e sperare di rivederla tra loro. Purtroppo invano.

La 18enne (la prima a sinistra nella foto sottostante, scattata durante le celebrazioni per Santa Barbara a dicembre ndr) lascia nel dolore la mamma Nives Campana e il fratello maggiore Christian, Vigile del Fuoco come il padre e operativo nella Caserma di Bergamo.

marika bertocchi
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
marika bertocchi
Sovere
In moto contro il guardrail, schianto fatale: è morta la giovane Marika
marika bertocchi
Bergamo
L’ultimo gesto d’amore: donati gli organi e le cornee di Marika
marika bertocchi
Gandino
Morta a 18 anni in moto, la mamma: “Marika era la mia vita”
Marika Bertocchi
Gandino
Un anno fa la tragedia che portò via la giovane Marika: una veglia per ricordarla
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI