• Abbonati
Oggi la festa

Bergamo, un anno di Polizia: reati in calo, aumentano truffe ed estorsioni

Il questore Girolamo Fabiano: "Entro aprile in arrivo quattro nuovi agenti, per l'anno prossimo saremo quaranta in più"

Calano i reati a Bergamo e provincia, ma aumentano le truffe e le estorsioni. È quanto emerge dal bilancio annuale della Polizia di Stato. I dati del 2017 sono stati resi noti in occasione della presentazione della tradizionale festa che si svolgerà oggi, martedì 10 aprile, e che quest'anno avrà luogo nell'inconsueto scenario dell'Itis Paleocapa di via Gavazzeni.

L'attività degli uomini di via Coghetti è stata illustrata dal questore Girolamo Fabiano. "In generale i reati sono calati dell'otto per cento rispetto allo scorso anno - le parole del capo della polizia cittadina - . Anche i furti sono diminuiti, di circa duemila unità. Tranne quelli in casa, che purtroppo sono in aumento, soprattutto in città".

Segno più anche per le truffe, e il questore spiega il perchè: "Il dato si riferisce soprattutto a quelle on line, visto che sempre più gente compra su internet. Ma bisogna stare attenti a certi prodotti, in particolare se il prezzo è troppo esiguo rispetto a quello del negozio".

Questione ordine pubblico, un'annata positiva: "Siamo molto orgogliosi, perchè non si sono sono registrati incidenti allo stadio e nemmeno in occasione del G7 dell'agricoltura di ottobre, che abbiamo saputo gestire nel modo migliore".

In città si sono verificate diverse spaccate negli ultimi mesi: "Sono poche - puntualizza Fabiano - ma hanno colpito negozi di valore. Per questo hanno fatto più rumore. Sono in corso indagini per risalire ai responsabili, anche se non è facile. Si tratta di professionisti del crimine, che spesso arrivano da fuori Bergamo. Quindi sono più difficili da controllare".

C'è un altro reato in aumento, le estorsioni: "Le modalità però sono diverse da quelle che immaginiamo tutti. Non si tratta del malvivente che ogni mese chiede il pizzo al negoziante, ma solo di una richiesta occasionale. E con la denuncia, non ci mettiamo molto a individuare il colpevole".

Nei prossimi mesi è previsto l'arrivo di una quarantina di nuovi agenti a Bergamo: "Quattro entro questo mese - spiega il questore - , mentre gli altri tra la fine dell'anno e l'inizio del prossimo. Saranno da rimpolpare tutti i settori, dalle Volanti alla Mobile. Ma partiremo dall'ufficio Passaporti che ora, seppur con un organico ridotto, lavora alacremente: ne abbiamo rilasciati ottomila in più rispetto a un anno fa".

I DATI NEL DETTAGLIO:

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI