• Abbonati
Meteo

Ancora nuvole e pioggia: solo sabato torna il sereno previsioni

Guardiamo che tempo farà su Bergamo e la provincia orobica accompagnati da Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Guardiamo che tempo farà su Bergamo e la provincia orobica accompagnati da Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

ANALISI GENERALE

Dopo la perturbazione giunta lunedì, una seconda perturbazione è attesa nel corso della mattinata di martedì, mentre una terza, più organizzata, caratterizzerà il tempo nelle giornate di mercoledì e giovedì. Una residua instabilità insisterà anche nella giornata di venerdì, mentre per sabato è atteso un, almeno temporaneo, miglioramento del tempo. L’arrivo di aria fresca atlantica e soprattutto la copertura nuvolosa tenderanno a contenere le temperature massime in Valpadana generalmente entro i 15 gradi per alcuni giorni.

Martedì 10 aprile 2018

Tempo Previsto: al primo mattino parzialmente nuvoloso su Cremonese e Mantovano (con la possibilità di qualche locale banco di nebbia), molto nuvoloso o coperto sul resto della regione con qualche rovescio sparso in zona Lario, Garda, Prealpi e fascia pedemontana di Bergamasco e Bresciano, ma con tendenza all’esaurimento. Deboli nevicate su Valchiavenna e bassa Valtellina oltre 1600 metri. Nel corso della mattinata graduale peggioramento sui settori occidentali con il transito di piogge e qualche rovescio su Milanese, Pavese e Varesotto, in movimento verso Lario e Bergamasco. Nel pomeriggio nubi su tutta la regione con piogge o rovesci in movimento da ovest verso est. Fenomeni più attivi su Prealpi e fascia pedemontana centro-orientale. Nel corso del pomeriggio cessazione dei fenomeni sull’ovest della regione. Quota neve sulle Alpi intorno a 1500/1700 metri. Nella sera generale miglioramento sui settori di pianura con qualche schiarita sulle province occidentali; nubi su Alpi, Prealpi e laghi con qualche rovescio sparso, con tendenza all’esaurimento nel corso della notte.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 9 e 11°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14 e 16°C.

Mercoledì 11 aprile 2018

Tempo Previsto: al mattino nubi su tutta la regione con deboli precipitazioni sparse, ad eccezione della bassa pianura orientale. Tendenza a maggiore diffusione delle piogge su Prealpi e pianura occidentale. Nel pomeriggio nubi ovunque e precipitazioni diffuse, anche a carattere di locale rovescio su Lario e settori occidentali. Quota neve sulle Alpi intorno a 1700/1800 metri. In serata e nella notte ulteriore peggioramento con generali condizioni di maltempo su tutta la regione. Rovesci più diffusi e persistenti su Prealpi e pianura centro-occidentale. Quota neve sulle Alpi intorno a 1500/1600 metri.

Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 7 e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13 e 15°C.

Giovedì 12 aprile 2018

Tempo Previsto: al mattino condizioni di spiccata instabilità con rovesci sparsi. Fenomeni più diffusi su Prealpi e fascia pedemontana (dove non si esclude anche qualche temporale). Neve sulle Alpi oltre 1400/1500 metri. Schiarite sulla medio/bassa pianura. Nel pomeriggio schiarite su bassa pianura e sull’ovest della regione, rovesci sparsi tra Bergamasco e Bresciano, deboli nevicate su Valcamonica e alta Valtellina oltre 1600 metri. In serata generale attenuazione dei fenomeni con cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, anche se non si esclude la formazione di qualche rovescio tra Varesotto e zona Lario.

Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 9 e 11°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14 e 16°C

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI