BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Perturbazioni a raffica per una settimana all’insegna della pioggia previsioni

Davvero sarà una settimana all'insegna della pioggia? Andiamo a verificare con Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Davvero sarà una settimana all’insegna della pioggia? Andiamo a verificare con Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

ANALISI GENERALE

Il progressivo approfondirsi di una struttura depressionaria tra Francia e Penisola Iberica produrrà per alcuni giorni un continuo afflusso di correnti umide meridionali anche sul nord Italia, accompagnate da nubi e piogge intermittenti.
Una prima perturbazione è giunta nella serata di domenica sulla Lombardia e sarà responsabile delle nubi e di qualche pioggia lunedì. Una seconda perturbazione è attesa nel corso della mattinata di martedì, mentre una terza caratterizzerà il tempo nelle giornate di mercoledì e giovedì. L’arrivo di aria più fresca atlantica e soprattutto la copertura nuvolosa determineranno un calo delle temperature massime per gran parte della settimana.

Lunedì 9 aprile 2018

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso sull’est della regione, coperto su tutti gli altri settori con deboli piogge intermittenti su Pavese, Lodigiano, Milanese, Bergamasca, Brianza, Varesotto e zona Lario. Nel pomeriggio coperto su tutta la regione con il transito di piogge sparse e di qualche rovescio sulla medio/alta pianura centro/orientale. Probabile assenza di fenomeni sulle Alpi. Nella sera nubi ovunque con precipitazioni più diffuse e qualche rovescio sulla fascia pedemontana di Bergamasco e Bresciano. Deboli nevicate sulle Alpi oltre 1800 metri circa. Nella notte tendenza a progressiva cessazione dei fenomeni a partire dalla pianura meridionale.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 9 e 11°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 14°C.

Martedì 10 aprile 2018

Tempo Previsto: al primo mattino parzialmente nuvoloso sulla pianura orientale, nuvoloso sulla pianura occidentale, coperto su rilievi e fascia pedemontana con qualche debole pioggia su Varesotto e zona Lario e qualche fiocco di neve oltre 1600 metri in Valchiavenna. Tendenza a progressivo peggioramento a partire da ovest con l’arrivo di qualche rovescio sulla pianura occidentale. Nel pomeriggio nubi su tutta la regione con piogge sparse e qualche rovescio su media e alta pianura, Lario e Prealpi. Neve sulle Alpi oltre 1600 metri circa. Piogge deboli o pioviggini sulla bassa pianura. Nella sera molto nuvoloso sulla bassa pianura e sui settori occidentali, coperto sul resto della regione con piogge su Lario, Bergamasco e Bresciano e neve sulle Alpi oltre 1500 metri.

Temperature: minime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 7 e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 14°C.

Mercoledì 11 aprile 2018

Tempo Previsto: giornata caratterizzata da nubi su tutta la regione con precipitazioni diffuse, più continue sui settori occidentali. Neve sulle Alpi oltre 1600 metri. Nella sera possibile ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse e rovesci su tutta la fascia pedemontana e zona Lario. Da confermare nei prossimi aggiornamenti tempistiche e localizzazione dei fenomeni più significativi.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 8 e 10°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13 e 15°C.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.