• Abbonati
Il riconoscimento

Cecilia De Bernardi dei Salesiani di Treviglio prima classificata alla gara nazionale di traduzione dal greco antico

La gara consisteva nella traduzione in lingua italiana di un passo in lingua greca riguardante il tema “Amore che acceca, amore che illumina: i Greci e l'eros"

Il Liceo classico “Paolo Sarpi” di Bergamo ha organizzato per l’ottavo anno una gara nazionale di traduzione dal greco antico riservata agli studenti del quarto e quinto anno dei Licei Classici. La gara, che consisteva nella traduzione in lingua italiana di un passo in lingua greca riguardante il tema “Amore che acceca, amore che illumina: i Greci e l’eros”, si è svolta lunedì 12 marzo.

La Commissione esaminatrice, presieduta dal professor Giuseppe Zanetto e costituita dalle professoresse Carla Castelli, Greta Castrucci e Cecilia Nobili, ha individuato i vincitori delle due sezioni in cui si articola l’Agòn Polymathéias: il primo posto dell’ Agòn Nazionale l’ha conquistato Cecilia De Bernardi del Centro Salesiano “Don Bosco” di Treviglio. L’alunna di quinta liceo classico ha sbaragliato concorrenti provenienti da migliori licei classici del nord Italia e ora, grazie alla vittoria guadagnata, Cecilia potrà confrontarsi con coetanei di tutta Italia a Pavia – dall’ 8 maggio all’1 maggio – per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche.

Cecilia De Bernardi

Di seguito gli altri vincitori dell’Agòn Nazionale e di quello Interno al Liceo Classico Paolo Sarpi: spiccano i licei milanesi e lo stesso liceo organizzatore dell’evento che è stato premiato con una menzione d’onore.

Agòn Nazionale:

1. classificata: Cecilia De Bernardi, Centro Salesiano “Don Bosco” di Treviglio
2. classificato: Giorgio Malinverni, Liceo Classico “Tito Livio” di Milano
3. classificata: Maria Beatrice Tosi, Liceo Classico “G. Pascoli” di Gallarate
Quest’anno la Commissione ha inoltre individuato anche altri due elaborati che, pur non entrando nella terna dei vincitori, meritano una menzione speciale:
4. Arianna Montoli, Liceo Classico “Carducci” di Milano
5. Giorgio Frattini, Liceo Classico “Paolo Sarpi” di Bergamo

Agòn Interno:

1. classificato: Gabriele Radici, II C
2. classificata: Margherita Cantamesse, II B
3. classificato: Andrea Rondini, II C
La premiazione si svolgerà sabato 14 aprile dalle ore 11 alle ore 12 nell’Aula Magna del Liceo “P. Sarpi” e sarà introdotta da una lezione del Prof. G. Zanetto sul tema “La scoperta del corpo: atleti e scultori”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI