• Abbonati
Onlus

Fondazione della Comunità Bergamasca, bandi aperti fino a metà aprile per il terzo settore

Il sostegno per i progetti è di 1.835.000 euro

Sono stati pubblicati lunedì 5 marzo i bandi 2018 della Fondazione della Comunità Bergamasca, per un importo complessivo di 1.835.000 euro a sostegno di progetti non lucrativi del Terzo settore.

Oltre alla collaborazione con Fondazione Cariplo, che contribuisce per oltre 1.400.000 euro, vengono riconfermate le partnership strategiche con Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bergamo e Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati per la Salute dei Fanciulli (FACES), che finanziano rispettivamente i bandi dedicati a Gravi marginalità, Piani di Zona e Salute mentale (Sindaci) e quello riservato agli aspetti socio-educativi della cura dei minori (FACES), proposto in via sperimentale nel 2017 e incrementato quest’anno visto il favorevole esito della prima edizione.

Le linee guida dello scorso anno sono state generalmente confermate, con qualche variazione sugli importi; per il solo bando ambientale è stato concordato un orientamento specifico diretto alla valorizzazione del territorio montano, accogliendo una proposta del CAI di Bergamo, titolare di un Fondo patrimoniale costituito presso la Fondazione e da sempre attento non solo al recupero e alla riqualificazione del territorio ma anche alla promozione di una sua fruizione inclusiva.

Anche quest’anno la partecipazione avverrà necessariamente tramite la compilazione online dei progetti coerentemente con argomento e caratteristiche dei nove bandi proposti a favore di iniziative di utilità sociale in ambito sociale, culturale e ambientale (vedi Riepilogo bandi 2018).

Le organizzazioni hanno tempo fino a metà aprile (bandi 1-5 con scadenza 13/04 e bandi 6-9 con scadenza 20/04) per presentare i propri progetti.

Quest’anno la compilazione sarà molto diversa rispetto al passato. Gli organizzatori hanno cercato di snellire il più possibile la parte online spostando molte informazioni sul modulo cartaceo; il fatto di mantenere comunque la presentazione online assicura tempi sensibilmente più brevi per l’analisi e la valutazione dei progetti.

Per rimanere aggiornati visitate il sito www.fondazionebergamo.it e la pagina Facebook della fondazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI