BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Valnegra tornano le campane, ripristinati i 5 bronzi dopo l’intervento di manutenzione

Dopo alcuni mesi di attesa, tornano a suonare le campane a Valnegra.

Dopo alcuni mesi di attesa, tornano a suonare le campane a Valnegra.

I cinque bronzi, fermi dallo scorso settembre per un intervento di manutenzione, hanno fatto ritorno nel paese brembano nella giornata di domenica 25 marzo quando sono state benedette dal parroco don Alessandro Beghini: “L’intervento operativo è avvenuto fra ottobre e dicembre del 2017 dopo che le campane erano state tolte nel settembre scorso – spiega il parroco di Valnegra – Abbiamo atteso ad inaugurarle in quanto da una parte ci trovavamo di fronte ai mesi invernali, dall’altra perché abbiamo scelto come data di inaugurazione la festività delle Palme”.

Campane a Valnegra

Oltre i cinque bronzi in DO, fusi nel 1899 da Pruneri di Grosio e nel 1949 da Cavadini, anche il campanile della chiesa di San Michele Arcangelo è stato coinvolto negli interventi: “Le campane sono state ripulite ed è stato loro cambiato i perni, mentre all’interno del campanile si è proceduti con la sostituzione del castello campanario, oltre all’intervento di consolidamento della cella campanaria. Il costo dei lavori è stato stimato sui 180.000 euro ed è stato finanziato in parte da un bando regionale ed in parte dalla parrocchia”.

Campane a Valnegra

Le campane sono state riposizionate all’interno della cella campanaria nella giornata di lunedì 26 marzo e nei giorni successivi hanno ripreso ad allietare i valnegresi con il loro suono.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.