BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Convertito di Pradalunga, l’avvocato: “Libro dell’Isis? Cercato per curiosità”

Valentina Carminati nega possibili legami tra il suo assistito e il terrorismo islamico

Non ci sta Valentina Carminati, avvocato difensore di Icaro Masseroli (nella foto). E nega possibili legami tra il suo assistito e il terrorismo islamico: “È una persona che ha fatto una scelta di fede, seria e curiosa”.

Prima del matrimonio Icaro si è convertito all’islam e ha preso il nome di Bilal. Nel corso del blitz antiterrorismo della Digos di Torino di mercoledì 28 marzo che ha portato all’arresto del 23enne marocchino naturalizzato italiano Elmahdi Halili, è stata perquisita anche l’abitazione del 30enne bergamasco (leggi qui).

All’alba, gli agenti della Digos di Bergamo hanno suonato al campanello dell’appartamento di Pradalunga dove vive con la moglie, albanese di 23 anni, e il figlio di 3. Nel corso della perquisizione è stato sequestrato materiale informatico e cartaceo, compreso un libro dell’Isis che sarà analizzato dagli inquirenti. Il bergamasco, che non risulta comunque indagato, avrebbe avuto contatti con l’arrestato Halili.

“Quel libro aveva attirato l’attenzione di giornali e tv di mezzo mondo e Icaro era andato a cercarlo in internet, curioso com’è – sostiene il suo avvocato, in riferimento a un libro di matematica che si pensa venga utilizzato nelle scuole dell’Isis -. Quel file era poi rimasto sul suo telefono”.

 

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.