BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cinquant’anni dal ’68: quanto ne sanno i giovani e come sono cambiati? foto

Quanto sanno di quegli anni, di quegli eroi involontari e di quelle parole che volevano scuotere la società? Siamo andati in giro per Bergamo per cercare delle risposte

Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario del 1968: anno di rivoluzioni e cambiamenti culturali che ha visto le sue origini in Francia, ma che si è dilagato in tutta Europa (e non solo) tramite movimenti studenteschi che avevano il sogno di cambiare il mondo. “L’orda d’oro” venivano così chiamati quei giovani che volevano con le loro parole di pace e amore dare inizio ad una nuova era. Tanto hanno lasciato impresso nella storia, ma anche tanto si sono portati via.

Giovani68

Cinquant’anni dopo, come sono cambiati i giovani? Quanto sanno di quegli anni, di quegli eroi involontari e di quelle parole che volevano scuotere la società? E quanto di quel sentimento rivoluzionario è rimasto nei giovani d’oggi? Siamo andati in giro per Bergamo per cercare di dare delle risposte.

Video di Federico Valentini

Intervistatori: Lorenzo Ghisalberti e Daniele Facheris, studenti ITIS Paleocapa

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.