BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Malore alla festa degli alpini: massaggio cardiaco lo salva ma è grave

È successo sabato 24 marzo durante l'inaugurazione di via degli Alpini

Un malore improvviso che lo ha fatto crollare a terra, esanime. Erano circa le 17 di sabato 24 marzo quando l’equipaggio dell’aliquota radiomobile dei Carabinieri di Zogno ha soccorso un 79enne in arresto cardiaco, durante l’inaugurazione di via degli Alpini a Sotto il Monte. Un percorso che proprio le Penne Nere dell’Isola Bergamasca hanno rimesso a nuovo con le proprie mani dopo un periodo di lungo lavoro.

Intervenuti tempestivamente, i militari hanno praticato all’uomo il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo del personale medico. Una manovra che si è rivelata decisiva per le sorti dell’anziano, che attualmente si trova ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il 79enne non è tuttavia fuori pericolo: resta in terapia intensiva con prognosi riservata.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.