BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maceo Parker, showman, fa ballare il pubblico del Bergamo Jazz fotogallery

Il Creberg Teatro trasformato in un happening collettivo intorno al funky coinvolgente e adrenalinico di Maceo Parker

Più informazioni su

Il Creberg Teatro trasformato in un happening collettivo intorno al funky coinvolgente e adrenalinico di Maceo Parker (leggi). Come nelle previsioni, due ore di una musica che, grazie alla straordinaria forza del sassofonista e cantante statunitense, ha mostrato una vitalità senza tempo.

Dal jazz, no jazz l’ex compagno di avventure di Mr. Dynamite (alias James Brown) si è subito affrancato esibendo, davanti al folto pubblico di appassionati, una libertà creativa che ha i suoi fondamenti nel soul, via via trasformandosi in jazz, funk e black music. E il sassofonista americano lo ha rimarcato come quando ha rivitalizzato addirittura il passato remoto (1975) con Funky Music Machine anche se a fianco a lui non c’erano All the King’s Men, bensì un gruppo di solido impatto emotivo formato da Dennis Rollins al trombone, protagonista, tra l’altro, di un assolo quasi lirico, da Will Boulware alle tastiere, dalla spettacolare Nikki Glaspie alla batteria, dal solido duo Rodney Curtis al basso e Bruno Speight chitarra e, infine il contrappunto vocale e danzante di Darliene Parker.

Insomma un concerto appassionante, anche ballabile costruito da uno showman allo stato puro come Parker che ha fatto muovere a ritmo, per lunghi minuti, tutto il pubblico del Creberg, con (finalmente) una larga rappresentanza giovanile.

 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.