• Abbonati
L'approfondimento

Due nuovi presidenti per Camera e Senato: chi sono Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati

L'accordo tra il centrodestra e il Movimento 5 stelle ha portato, sabato mattina, alla fumata bianca

Dopo quattro votazioni a Palazzo Montecitorio e tre a Palazzo Madama, nella mattinata di sabato 24 marzo il Parlamento Italiano ha eletto i nuovi presidenti delle camere. Alla Camera dei Deputati è stato scelto con 422 su 620 Roberto Fico, esponente del Movimento Cinque Stelle, mentre al Senato della Repubblica un commosso Giorgio Napolitano ha annunciato l’elezione della prima donna alla seconda carica dello stato Maria Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia), scelta con 240 voti su 319.

L’elezione è giunta dopo l’incontro tenutosi a Palazzo Grazioli nella prima mattinata di sabato fra i leader del centro – destra Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni che ha visto l’accordo sulla candidatura di Alberti Casellati al Senato e di Fico alla Camera, accordo che ha visto anche l’appoggio del Movimento Cinque Stelle in seguito alla bocciatura sul nome del forzista Paolo Romani avvenuta nella giornata di venerdi 23 marzo da parte dei pentastellati e che aveva portato ad una rottura fra Lega Nord e Forza Italia.

Prima donna eletta alla presidenza al Senato, la senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati, nata a Rovigo il 12 agosto 1946, ha ricoperto in passato la carica di sottosegretario al ministero della Salute e della Giustizia rispettivamente nel corso dei governi Berlusconi III e IV, prima di esser scelta nel 2014 come membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Entrata in Senato per la prima volta nel 1994, è la quarta donna a ricoprire una presidenza ad una delle due camere dopo Nilde Iotti, Irene Pivetti e Laura Boldrini.

Alla seconda esperienza da deputato, Roberto Fico, nato a Napoli il 10 ottobre 1974, diviene il diciottesimo presidente della Camera. Candidato presidente nel 2010 alla Regione Campania e sindaco di Napoli nel 2011; nel 2013 è stato per la prima volta alla seconda camera dello stato fra le fila del Movimento Cinque Stelle, anno in cui viene scelto come presidente della Commissione di Vigilanza Rai, carica ricoperta sino alla conclusione della legislatura.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
roberto fico
Movimento 5 stelle
Gli auguri di Violi al presidente della Camera Fico: “Sarà garanzia di tutti”
gallone casellati
Forza italia
Gallone su Casellati presidente del Senato: “Con lei l’impegno sul diritto di famiglia”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI