BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

È morto il vescovo emerito di Bergamo Monsignor Lino Belotti

Il sacerdote era nato il 19 ottobre 1930 a Comenduno di Albino, in una famiglia contadina con undici figli

Monsignor Lino Belotti, vescovo emerito di Bergamo, è morto venerdì 23 marzo. Il sacerdote aveva 87 anni ed era malato da tempo.

Era nato il 19 ottobre 1930 a Comenduno di Albino, in una famiglia contadina con undici figli.

All’anagrafe il suo vero nome era Bortolo, ma per tutti era Lino. Don Lino.

Ordinato sacerdote nel 1954, dopo un lungo girovagare tra nord Italia e Svizzera dal 1981 era tornato a Bergamo, eletto superiore della Comunità missionaria del Paradiso.

Nel 1996 era stato scelto come vicario generale dal vescovo Roberto Amadei. Il 15 maggio 1999 è stato invece nominato vescovo ausiliare, con la consacrazione episcopale ricevuta il 29 giugno successivo in Cattedrale.

La salma del vescovo emerito Lino Belotti è composta presso la Comunità Missionaria del Paradiso in Bergamo, in via Carlo Cattaneo 7.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.