• Abbonati
Martedì 27 marzo

Industria 4.0, l’evoluzione digitale incontra gli studenti

Martedì 27 marzo dalle 9 alle 11.30 al TNT di Piazza Garibaldi a Treviglio

Confindustria Bergamo e l’Istituto di Istruzione Superiore Archimede di Treviglio hanno organizzato un incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori sul tema: “Industria 4.0, evoluzione digitale”.

La mattinata, che vedrà la partecipazione di oltre 300 studenti delle scuole superiori di Treviglio e della pianura, accompagnati dai loro insegnanti, è stata pensata per offrire un’occasione di riflessione sull’evoluzione del mondo dell’industria legata all’utilizzo e all’integrazione totale delle tecnologie digitali nei processi produttivi che sta dando vita alla cosiddetta quarta rivoluzione industriale, con impatti diretti anche nel sistema manifatturiero bergamasco, in particolare in settori come la meccatronica, i nuovi materiali, ICT e Internet delle cose, e più in generale nei modelli gestionali. Questa rapida evoluzione richiede nuove competenze e impone di ripensare i modelli didattici proposti dalle scuole rafforzando la collaborazione con il mondo delle imprese, grazie anche a progetti innovativi di alternanza scuola lavoro.

Il convegno verrà aperto dai saluti di Chiara Pardi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Archimede di Treviglio, e da Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Seguiranno l’intervento di Cristina Bombassei, Vice Presidente di Confindustria Bergamo con delega all’Education, su “L’evoluzione digitale… verso una scuola 4.0″, e un approfondimento di Gianluigi Viscardi, Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia. A seguire verranno proposte alcune video interviste realizzate dagli studenti dell’Istituto Archimede per conoscere l’impatto sui giovani delle tematiche affrontate.

E’ inoltre previsto l’intervento di Lorenzo Baronchelli, artista performativo e formatore, che affronterà i temi dell’intelligenza artificiale interagendo in sala con gli studenti.

Sarà poi dato spazio a testimonianze di imprese dell’area trevigliese: Fabrizio Colombo, della Colombo Filippetti SpA, e Paolo Mayer, di Agrital Srl, parleranno di come le loro PMI hanno affrontato le sfide della digitalizzazione. Infine Francesca Dubbini, Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, delineerà “Le competenze chiave per il lavoro futuro”, con un’evidenza particolare alle competenze tecnico–scientifiche e trasversali che costituiscono la ricetta del “talent 4.0”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico luglio 2020
Il piano
ABB Italia, da Dalmine l’industria del futuro: quando anche la filiera diventa 4.0
Gianluigi Viscardi
Per il triennio 2020-2023
Digital Innovation Hub Lombardia: Viscardi riconfermato presidente
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI