Acqua gratis: ma non quella che, da qualche giorno a questa parte, dispensa Giove Pluvio - BergamoNews
Hidrogest

Acqua gratis: ma non quella che, da qualche giorno a questa parte, dispensa Giove Pluvio

Giovedì 22 marzo per celebrare la Giornata mondiale dell'acqua, Hidrogest, la società che gestisce il sistema idrico integrato dell'Isola bergamasca, regala acqua (naturale e gassata refrigerata) a tutti gli abitanti dei trenta comuni dell'Isola bergamasca e della Valle San Martino associati.

Giovedì 22 marzo per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua, Hidrogest, la società che gestisce il sistema idrico integrato dell’Isola bergamasca, regala acqua (naturale e gassata refrigerata) a tutti gli abitanti dei trenta comuni dell’Isola bergamasca e della Valle San Martino associati.

Nessun convegno per addetti ai lavori, nessuna relazione, ma un’idea tanto semplice da essere disarmante: regalare acqua ai 150 mila abitanti dell’Isola bergamasca. Quale modo migliore per onorare la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’ONU nel 1992, con l’intento di sensibilizzare e promuovere azioni concrete per la tutela delle risorse idriche. Il tema proposto quest’anno dalle Nazioni Unite è “Nature for water” (La natura per l’acqua) che indica nelle soluzioni basate sul ciclo naturale dell’acqua la strada per risolvere buona parte dei fattori di criticità legate all’accesso all’acqua.

Giovedì sarà sufficiente recarsi presso una tra le casette dell’acqua, aderenti all’iniziativa, muniti di bottiglie e un’incaricato comunale distribuirà gratuitamente, dalle 9 di mattina alle 17 di sera, tutta l’acqua desiderata. Anche a coloro che non sono in possesso della tessera ricaricabile. Le 29 casette dell’acqua, dislocate nei Comuni soci dell’Isola Bergamasca e della Val San Martino, sono punti di erogazione automatica di acqua, installate in spazi pubblici, in funzione 24 ore su 24, collegate direttamente alla rete dell’acquedotto. Sono dotate di due postazioni di prelievo facilmente accessibili ognuna delle quali può erogare acqua naturale e gassata refrigerata.

“Un’iniziativa – spiega Mario Morotti, dirigente amministrativo di Hidrogest, – messa in campo dallo scorso anno, voluta per solennizzare una giornata così importante e per sensibilizzare le persone sull’acqua, un bene sempre più prezioso e sempre meno disponibile”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it