BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Treviglio, sospetta meningite: profilassi per 40 bimbi

Compresi tra i 2 e i 3 anni, sono stati sottoposti alla profilassi antimeningococcica dopo che un bimbo che frequenta un asilo nido privato ha accusato un malore mentre era in viaggio con i genitori verso la Francia

Caso di sospetta meningite a Treviglio. Sono circa 40 i bambini, compresi tra i 2 e i 3 anni d’età, che tra domenica 18 e lunedì 19 marzo sono stati sottoposti alla profilassi antimeningococcica, dopo che un bimbo che frequenta un asilo nido privato ha accusato un malore mentre era in viaggio con i genitori, diretto verso la Francia.

L’allarme sarebbe scattato durante la giornata di sabato, quando i genitori lo hanno portato al Pronto soccorso dell’ospedale di Nizza, dove gli sono stati riscontrati dei sintomi riconducibili a una presunta meningite.

Dalla Francia, il personale sanitario ha quindi avvertito l’Ats di Bergamo, che a sua volta ha contattato i genitori degli altri bambini.

Una situazione che merita “attenzione, ma senza allarmismi”, ha spiegato l’Azienda di Tutela della Salute cittadina. La profilassi è scattata anche per 15 persone adulte.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.