• Abbonati
Bergamo

Confindustria Bergamo fra i promotori di Experis Academy

Experis Academy, il training center specializzato nei settori Engineering ed IT di ManpowerGroup, Confindustria Bergamo e Kilometro Rosso hanno dato vita ad un innovativo polo di formazione, con sede al Kilometro Rosso

Experis Academy, il training center specializzato nei settori Engineering ed IT di ManpowerGroup, Confindustria Bergamo e Kilometro Rosso hanno dato vita ad un innovativo polo di formazione, con sede al Kilometro Rosso, per rafforzare la competitività delle imprese e del territorio impegnate nella sfida della ricerca di competenze per l’Industria 4.0.

Oggi molte aziende hanno difficoltà a trovare persone con competenze specializzate in diversi settori e si assiste ad una vera rivoluzione che investe, ad esempio, l’Information Technology e l’eccellenza italiana come il motorsport, la robotica e la meccatronica. Experis Academy, è un progetto che si caratterizza proprio per le partnership con le aziende che rappresentano l’eccellenza nei settori di riferimento. I corsi di alta formazione e specializzazione sono scelti e mirati secondo le esigenze delle organizzazioni, che contribuiscono alla didattica con propri docenti e sono le prime a poter inserire in azienda le persone formate.

Tra i partner di Experis Academy, oltre a Confindustria Bergamo, ABB, Brembo, Dallara Automobili e Hewlett Packard Enterprise, Hitachi, Microsoft e Oracle
Il “taglio del nastro” è avvenuto nel corso di una conferenza di presentazione al Kilometro Rosso, che aveva come tema “La sfida delle Competenze nell’Industria 4.0″, introdotta da un saluto di Cristina Bombassei (Consigliere Kilometro Rosso e Vicepresidente Education Confindustria Bergamo), con un intervento di Stefano Scaglia (Presidente di Confindustria Bergamo) e alla quale hanno partecipato i vertici delle aziende partner del progetto: Stefano Scabbio (Presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa ManpowerGroup), Alberto Bombassei (Presidente Brembo e Kilometro Rosso), Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato e Direttore Generale Dallara Automobili), Enrico Cereda (Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia), Gabriele Morosini, (Division Manager della Divisione Electrification Products ABB), Lorena Dellagiovanna (Country Manager Hitachi Italy), Stefano Venturi (Corporate Vice President e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise in Italia).

“Le imprese del territorio – ha sottolineato il presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia – per sostenere la loro crescita hanno bisogno di profili adeguati in quantità e qualità. Promuovendo questa collaborazione, Confindustria Bergamo intende mettere a disposizione delle imprese una nuova possibilità di reperimento e formazione delle risorse. Saremo interpreti e faremo da collettore alle esigenze delle imprese del territorio”.

“Il nostro obiettivo come associazione – ha aggiunto – è garantire alle imprese la possibilità di essere competitive nel tempo. Uno studio di Prometeia e di Confindustria Bergamo dimostra che da qui al 2021 i posti di lavoro nella provincia aumenteranno a un tasso doppio rispetto alla disponibilità di forza lavoro. Si tratta di un freno importante alla crescita. Più del 60% delle nostre imprese, secondo i dati del sistema Unioncamere Excelsior, dichiara la volontà di assumere, ma contemporaneamente circa il 26% dichiara forti difficoltà nel reperimento. Grazie a questa iniziativa vogliamo anche attrarre nuove risorse sul nostro territorio: per questo sono indispensabili infrastrutture come l’aeroporto che ci collega con il mondo” .

“Questa iniziativa – ha sottolineato la vice-presidente di Confindustria Bergamo Cristina Bombassei che è anche componente del Consiglio Direttivo di Kilometro Rosso – si inserisce nell’impegno di Confindustria Bergamo per lo sviluppo di competenze e professionalità utili alle nostre imprese canalizzando i loro fabbisogni verso il sistema scolastico ed universitario e costruendo un’offerta di formazione continua costantemente in evoluzione. Ricordiamo che a Bergamo lavoriamo sull’alternanza dal 2003 e che sperimentiamo ogni anno modelli innovativi di matching tra scuola e impresa. L’”education” è anche uno dei tre grandi filoni di sviluppo del Kilometro Rosso.

È ora compito di Kilometro Rosso e Confindustria coinvolgere operativamente le aziende e gli attori del “sistema Bergamo” per far crescere l’Academy e supportare la sviluppo delle imprese in questa fase di importanti cambiamenti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI