BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“A tavola con papa Francesco”, le ricette e il significato del cibo per papa Bergoglio

Papa Bergoglio sorprende sempre. Ora anche in cucina. In un bel volume “A tavola con papa Francesco”, edito da Mondadori Electa, il giornalista bergamasco Roberto Alborghetti attraverso documenti editi e inediti, ricette, interviste e testimonianze, indaga il rapporto tra Bergoglio e il cibo, la sua passione per la buona cucina, e il significato che ancora oggi riveste per lui l’importanza di un’alimentazione adeguata, di una distribuzione alimentare accessibile anche ai meno fortunati.

“Tutto ciò è tangibile nel valore del pasto come simbolo massimo di condivisione, espresso dal Papa ogni domenica con quel suo augurio rivoluzionario alle famiglie in piazza San Pietro: “Buon pranzo!” — spiega Alborghetti —. Per dire che il giorno di festa sia vissuto insieme, santificato nell’incontro tra genitori e figli, familiari, amici, ma anche estranei e persone in difficoltà. Perché per Francesco la tavola è luogo di ascolto e affetto, attenzione, sostegno e dolcezza”.

Nella foto Roberto Alborghetti non nasconde la sorpresa e il fascino di avere tra le mani le prime copie, fresche di stampa. Accanto ad Alborghetti, Paolo Dalcò e Giulia Malerba i quali, con Margherita Scorletti, Armando Minuz e lo staff di Food, hanno seguito il giornalista bergamasco passo passo in questa straordinaria esperienza editoriale internazionale. Il libro sta uscendo anche nelle edizioni in lingua francese, tedesca, olandese, polacca, ungherese e spagnola per il grande mercato dell’America Latina.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.