• Abbonati
Le previsioni

Domenica di pioggia, la nuova settimana si apre col freddo previsioni

Cosa ci dobbiamo aspettare sul fronte meteo dai prossimi giorni? Per rispondere a questa domanda ci affidiamo al bollettino del Centro Meteorologico Lombardo, a cura di Francesco Costa.

Un’ area di bassa pressione continua a interessare l’Europa Mediterranea portando tempo instabile, a tratti perturbato, anche sulla Lombardia; parimenti una massa d’aria particolarmente fredda per il periodo, proveniente dalla Russia, tende a portarsi sull’Europa centro-settentrionale. Tra domani e martedì una porzione, limitata, della massa in oggetto entrerà anche sulla Pianura Padana con la conseguenza di portare un calo termico, apprezzabile in particolare nella giornata di martedì, ma anche un tempo, almeno per qualche giorno, più asciutto e soleggiato.

Domenica 18 marzo 2018
Tempo Previsto: al mattino cieli molto nuvolosi o coperti sui rilievi alpini e prealpini con precipitazioni sparse, generalmente di debole intensità, nevose oltre i 800-1000mt (possibili fiocchi di neve anche a quote inferiori ma con accumuli nulli o irrisori); cieli tendenzialmente nuvolosi o molto nuvolosi anche sulle aree pianeggianti ma con precipitazioni più isolate e con qualche temporanea schiarita, più probabile sulle province centro-orientali. Tendenza a cessazione dei fenomeni ovunque entro la tarda mattinata.
Al pomeriggio cieli nuvolosi e tendenti a coperti con nuove precipitazioni a partire dalle aree di pianura meridionali, in una prima fase non diffuse e a carattere intermittente ma con tendenza a divenire più insistenti e organizzate col passare delle ore e a coinvolgere anche le restanti aree pianeggianti; fenomeni assenti o irrisori sui rilievi alpini e prealpini ove non si esclude qualche locale apertura. In serata sulle aree di pianura e sui rilievi appenninici cieli coperti con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio, specialmente sulle pianure occidentali; sui rilievi alpini e prealpini cieli nuvolosi o coperti ma con precipitazioni più isolate e di debole intensità, nevose oltre i 1000-1400mt.
Temperature: in lieve calo con minime comprese in pianura tra 4 e 6°C e massime tra 7 e 10°C (valori un po’ più elevati laddove si avranno occhiate di sole attorno e metà giornata).
Venti: moderati orientali in pianura, deboli variabili o solo localmente moderati ( e tendenti a meridionali) sui rilievi (1000-1500mt).

Lunedì 19 marzo 2018

Tempo Previsto: alla notte e al mattino cieli in prevalenza nuvolosi o coperti, anche se non si esclude qualche locale schiarita, in particolare sui rilievi alpini ove le precipitazioni saranno generalmente assenti o a carattere isolato; precipitazioni più probabili sulle aree di pianura, in particolare sulle basse pianure, localmente anche a carattere di rovescio intermittente.
Al pomeriggio e in serata condizioni di tempo instabile con molte nubi (ma anche qualche possibile locale fugace occhiata di sole) e qualche pioggia di debole intensità (o deboli nevicate oltre i 500mt), più probabile su pedemontane orientali, rilievi orobici e prealpi Bresciane.
Temperature: in calo con valori minimi in pianura tra 1 e 4°c e massimi tra 4 e 8°C.
Venti: da moderati orientali tendenti a deboli orientali nel corso della giornata in pianura, deboli meridionali sui rilievi (1000-1500mt).

Martedì 20 marzo 2018

Tempo Previsto: al mattino cieli nuvolosi o localmente molto nuvolosi ma con scarsa probabilità di precipitazioni; aperture già nel corso della mattinata sui rilievi alpini.
Nel corso della giornata tendenza a cieli parzialmente nuvolosi con aperture via via più ampie; non si escludono comunque addensamenti ancora compatti specie sulle aree di medio-bassa pianura.
Giornata caratterizzata da clima freddo per il periodo, in particolare nelle ore notturne e al primo mattino.
Temperature: in calo con valori minimi sulle aree di pianura compresi tra 0 e 3°C e massimi tra 7 e 10°C.
Venti: deboli orientali in pianura, deboli variabili sui rilievi (1000-1500mt) ma con tendenza a ruotare da nord e rinforzare in serata sui rilievi occidentali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI