• Abbonati
Economia

Kiko verso l’aumento di capitale: il fondo Peninsula pronto a entrare in società

Il fondo di private equity potrebbe avanzare un'offerta vincolante già la prossima settimana anche se non è l'unico interessato ad entrare in società.

Un aumento di capitale da 100 milioni di euro: il riassetto di Kiko, gruppo cosmetico che fa capo alla famiglia Percassi, passerebbe da un’operazione di questo tipo che potrebbe prendere forma nelle prossime settimane.

Una ricapitalizzazione che dovrebbe vedere anche un nuovo ingresso in società, quello del fondo di private equity Peninsula che sarebbe prossimo a presentare un’offerta vincolante e ad affiancare i Percassi: per l’operazione il gruppo di investitori sarebbe affiancato dalla banca americana Morgan Stanley.

L’ingresso di nuove risorse era stato una delle misure previste dal piano di riscadenziamento del debito sottoscritto con le banche, pari a circa 200 milioni di euro: di questi circa 100 milioni fanno capo a Generali mentre la quota restante è rappresentata da prestiti da parte di vari istituti di credito.

Data la delicata situazione finanziaria dell’azienda la famiglia Percassi avrebbe dunque dato la propria disponibilità all’ingresso in società, come socio di minoranza, di un fondo di private equity: da qui l’interesse di Peninsula che si è appena svincolato dal capitale di Italo e la prossima settimana dovrebbe concretizzarsi con un’offerta vincolante.

Su Kiko, però, ci sarebbero anche gli occhi di altri fondi: i nomi circolati a inizio marzo erano quelli di Cvc, Apollo e Carlyle su tutti, anche se non si esclude che il riassetto del debito possa passare anche dall’ingresso di una Spac.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI