• Abbonati
Patronato cisl

Gigi Petteni verso la presidenza dell’Inas: la nomina a fine marzo

A passargli il testimone sarà un altro bergamasco, Domenico Pesenti, in carica dal dicembre 2015: l'annuncio dovrebbe arrivare il 28 marzo durante il consiglio generale della Cisl.

Gianluigi Petteni sarà il nuovo presidente dell’Inas: si attende solamente l’ufficialità, che arriverà durante il consiglio generale nazionale di mercoledì 28 marzo, ma l’ex numero uno della segreteria della Cisl di Bergamo sarà chiamato a dirigere l’istituto di assistenza sociale del sindacato.

A Bergamo Petteni ha iniziato il suo percorso in Cisl, da delegato alla Mobili Barcella di Bagnatica fino al primo incarico nella segreteria provinciale della Filca, la categoria degli Edili, nel 1981: nel 1995 l’ingresso in segreteria, con l’elezione a segretario generale nel 2004.

Un ulteriore salto arriva quattro anni più tardi, quando Petteni viene chiamato ai vertici della Cisl Lombardia: la riconferma del 2013 dura un anno e mezzo, fino all’incarico di segretario confederale della Cisl con delega al mercato del lavoro, formazione professionale, politiche della contrattazione decentrata e firma del modello contrattuale e rappresentanza.

Una carica confermata durante il XVIII Congresso Confederale del luglio 2017, con l’aggiunta della delega alle Politiche dell’istruzione, ma alla quale dovrà rinunciare in seguito alla nomina a presidente nazionale dell’Inas.

Da segretario confederale Gigi Petteni sarà a Milano il 26 marzo per il consiglio regionale e il giorno seguente a Bergamo per i consigli unitari di Cgil, Cisl e Uil, quando presenterà anche il nuovo accordo con Confindustria sul modello contrattuale.

Petteni raccoglierà il testimone da un altro bergamasco, Domenico Pesenti, presidente Inas dal dicembre 2015: originario di Brembilla, aveva iniziato anche lui tra le fila degli Edili della Cisl, dei quali è stato segretario provinciale, regionale e nazionale. Dal 2007 al 2015 è stato anche presidente della Federazione Europea dei lavoratori dell’edilizia e del legno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI