• Abbonati
Il colpo

Bergamo, ladri in azione a scuola: rubati 15 pc nuovi di zecca

Raid all'Istituto secondario di primo grado Virginio Muzio, nel quartiere di Colognola. I computer erano stati acquistati soltanto due mesi fa

Maxi furto di computer a scuola. È successo nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 marzo alla secondaria di primo grado Virginio Muzio, in via S. Pietro Ai Campi nel quartiere di Colognola (Bergamo).

Dopo avere fatto irruzione all’interno del plesso scolastico, forzando una delle finestre con griglia in ferro ancorate al muro, i ladri si sono diretti verso l’aula multimediale che conteneva i computer a disposizione dei circa 140 alunni della scuola media cittadina.

“Computer nuovissimi, arrivati in loco da nemmeno due mesi – spiega la preside Annalisa Bonazzi -. Come Istituto, lo scorso anno avevamo partecipato a un bando ministeriale. Con i fondi avevamo acquistato tutta una serie di strumentazioni tecnologiche allestendo un’aula multimediale per gli studenti. Purtroppo quella strumentazione c’è stata portata via. Per la scuola, riacquistare i computer rischia di essere una spesa insostenibile”.

Un colpo mirato: i ladri, infatti, pare non abbiano cercato di portare via nient’altro. Sul posto, per i rilievi del caso, è giunta una volante della Polizia di Stato.

Mercoledì sera, 14 dei 15 pc sono stati ritrovati dai Carabinieri di Calusco d’Adda. Un cittadino li ha portati in caserma dopo averli rinvenuti nei pressi di Stezzano.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI