• Abbonati
Centro salesiano don bosco

Pillole di tempo: viaggio nella storia con i grandi pensatori

Continua il lavoro degli studenti di terza e quarta classico dei Salesiani di Treviglio sul tema tempo e quale modo migliore se non dare voce ai grandi pensatori della storia? Parola ad Aristotele

Continua il lavoro degli studenti di terza e quarta classico dei Salesiani di Treviglio sul tema tempo in occasione del progetto di alternanza scuola-lavoro con Bergamonews e BGY: quale modo migliore se non dare voce ai grandi pensatori della storia?

“Che cos’è il tempo?” Quest’interrogativo, posto da Sant’Agostino, è stato il fulcro degli studi di numerosi studiosi.

In realtà, ben prima che il celebre Vescovo di Ippona formulasse esplicitamente la domanda, poeti e filosofi greci e latini avevano provato a fornire un’interpretazione personale, talvolta utilizzando un criterio scientifico, in altre occasioni lasciandosi trasportare unicamente dai sentimenti e dalle emozioni. Al termine di questo lavoro, anche a noi è venuto spontaneo “rispolverare” la questione.

Così, ben consci del fatto che ognuno è libero di trovare una propria risposta, abbiamo cercato di costruire una cronologia del pensiero dell’uomo a tal proposito. Viaggiando sulla DeLorean, la mitica macchina del tempo della trilogia di Ritorno al futuro, siamo partiti da Aristotele, passando per Dante, fino ad arrivare ai giorni nostri, accompagnati da autori e pensatori dalla fama notevole e dalla mente straordinaria. E’ sembrato naturale scegliere di rappresentare ciò con una serie di brevi filmati, che cercassero di rispettare al più possibile l’ordine in cui queste frasi sono state meditate e composte.

A conclusione di “quest’audace impresa”, con la speranza di non annoiare i lettori e gli ascoltatori, auguriamo una buona visione a tutti!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
BGY _ alternanza salesiani
Alternanza scuola lavoro
Giornalisti di “classe”: il project work dei ragazzi del Centro Salesiano di Treviglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI