• Abbonati
Il lutto

Addio a Luigi Necco, volto storico di 90° Minuto: raccontò il Napoli di Maradona

Il giornalista napoletano si è spento al Cardarelli di Napoli per una grave insufficienza respiratoria: avrebbe compiuto 84 anni a maggio.

Il mondo del giornalismo piange Luigi Necco: il celebre cronista sportivo è morto all’ospedale Cardarelli di Napoli a causa di una grave insufficienza respiratoria.

Nato a Napoli l’8 maggio del 1934, Necco è stato uno dei volti più noti della trasmissione Rai 90° Minuto durante la quale i suoi collegamenti dallo stadio San Paolo sono diventati un cult. È sua la voce che raccontò gli Scudetti dei partenopei negli anni di Diego Armando Maradona.

Necco fu anche vittima di un episodio intimidatorio: dopo aver raccontato, proprio in un servizio di 90° Minuto, della presenza dell’allora presidente dell’Avellino Antonio Sibilia e del brasiliano Juary al processo contro il boss della camorra Raffaele Cutolo e la consegna allo stesso di una medaglia d’oro con dedica, nel novembre del 1981 venne gambizzato in un ristorante nei pressi di Avellino da tre uomini di Vincenzo Casillo, braccio destro di Cutolo fuori dal carcere.

Dopo la lunga parentesi in Rai era passato a Mediaset e infine a Canale 9.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI