BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pattinaggio, campionati del mondo: Rizzo è bronzo per l’IceLab

Medaglia a distanza di 15 anni dal bronzo di Carolina Kostner: per la prima volta una medaglia iridata all’IceLab Bergamo

Più informazioni su

Arriva il podio per l’Italia nei campionati del mondo di pattinaggio di figura ed arriva grazie a Matteo Rizzo, terzo nella gara maschile, che riporta nel nostro paese una medaglia a distanza di quindici anni dal bronzo di Carolina Kostner, e lo fa portando per la prima volta una medaglia iridata all’IceLab Bergamo.

Il giovane atleta milanese, classe 1998, ha chiuso la propria prova disputata a Sofia con un punteggio totale di 211.58 dietro l’accoppiata russa Alexey Erokhov (primo nonostante una caduta) e Artur Danielian, battendo per pochi centesimi il canadese Joseph Phan. Una grande prestazione per il pattinatore che si allena sulla pista di Via San Bernardino in grado di rimontare dalla sesta piazza del programma corto alla terza finale dopo il programma libero, complice il forfait dello statunitense Alexei Krasnozhon, leader sino a metà gara, e del crollo del giapponese Mitsuki Sumoto, scivolato dal terzo al nono posto conclusivo.

Alla competizione mondiale hanno preso parte anche i giovani Chiara Calderone e Pietro Papetti: la coppia composta dal diciottenne di Cenate Sotto ha chiuso al tredicesimo posto all’esordio iridato con un punteggio complessivo di 120,85, punteggio che è valso il record personale nel programma corto.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.