BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Che originali!” e “Il Pigmalione”: il Donizetti Opera 2017 su Classica HD fotogallery

Il festival Donizetti Opera 2017 torna ancora una volta in tv come la messa in onda, in prima visione esclusiva, su Classica HD (Sky canale 138) sabato 10 marzo alle 21,10

Il festival Donizetti Opera 2017 torna ancora una volta in tv come la messa in onda, in prima visione esclusiva, su Classica HD (Sky canale 138) sabato 10 marzo (ore 21,10 e poi in replica per un mese in varie fasce orarie consultabili sul sito www.mondoclassica.it) del Dittico composto da Che originali di Giovanni Simone Mayr e Pigmalione di Gaetano Donizetti nell’edizione registrata lo scorso novembre al Teatro Sociale di Bergamo durante il festival Donizetti Opera 2017.

La messa in onda dell’opera sarà preceduta dalla presentazione di Silvia Corbetta – volto noto del canale Classica HD – e di Francesco Micheli, direttore artistico del festival.

Nella farsa di Mayr Che originali!, il Settecento illuminista viene messo alla berlina e Metastasio viene sbeffeggiato, il tutto con una musica nuova, brillante, libera e leggera. Gli effetti della rivoluzione francese si erano fatti sentire anche sui nuovi prodotti culturali, più critici nei confronti del passato e portatori di nuove istanze di pensiero, “originali” appunto! Pigmalione, composto da Donizetti nel 1816, è una “scena lirica” in un atto, così come il compositore stesso la definì, e rappresenta il suo unico esempio di teatro su soggetto mitologico. Un aneddoto molto significativo ricopre questa partitura di particolare importanza: Donizetti studiava all’epoca a Bologna e, nel settembre del 1816, ricevette la visita di Mayr. Proprio l’incontro tra i due portò alla realizzazione di questo atto unico, come una sorta di piccolo omaggio dell’allievo al maestro.

Come è noto, questo dittico nasce dalla comunanza di soggetti fra i due lavori che si basano sull’amore per la musica e l’arte e la scelta di affiancare Mayr e Donizetti vuole sottolineare il passaggio di testimone maestro-allievo: la produzione di Pigmalione, prima opera di Donizetti, ha dato il via al progetto #donizetti200, il cui obiettivo è quello di eseguire ogni anno un’opera che compie 200 anni. Protagonista del primo lavoro di Donizetti è il celebre tenore Antonino Siragusa, con Aya Wakizono nel ruolo di Galatea, mentre nel cast della farsa di Mayr sono impegnati, fra gli altri, Bruno De Simone e Chiara Amarù. Sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala c’è Gianluca Capuano, bacchetta italiana fra le più esperte oggi nel recupero delle prassi esecutive del passato.
La regia è affidata a Roberto Catalano, giovane emergente che ha già fatto notare il suo talento in alcuni progetti di AsLiCo, con le scene di Emanuele Sinisi e i costumi di Ilaria Ariemme.
La regia video è invece di Matteo Ricchetti.

La registrazione e la diffusione televisiva attraverso il canale Classica HD (Sky canale 138) delle opere del festival Donizetti Opera si realizza nell’ambito di un ampio progetto denominato “Bergamo: terra di Donizetti” ideato da alcune importanti realtà imprenditoriali (capofila Paprika srl) che alcuni mesi fa è risultato vincitore di un avviso pubblico di Regione Lombardia “per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico culturali e naturali della Lombardia – Unesco o patrimonio lirico lombardo” (POR FESR 2014-2020 / Innovazione e Competitività), in questo caso Gaetano Donizetti. Fra le aziende che fanno parte del partenariato la casa di produzione televisiva MP1, Esserci Comunicazione, Multiconsult, il Consorzio per la Promozione turistica Bergamo, Zani Viaggi, Balzer 1850, Irma srl.

Programmazione del dittico su Classica HD (Sky canale 138)*
sabato 10 marzo ore 21.10
lunedì 12 marzo ore 8.00
mercoledì 14 marzo ore 0.00
domenica 18 marzo ore 14.00
martedì 20 marzo ore 11.00
giovedì 29 marzo ore 19.00
venerdì 6 aprile ore 13.00
* gli orari potrebbero subire delle variazioni, si consiglia di consultare la guida settimanale di Sky

Che originali!
Farsa per musica di Gaetano Rossi
Musica di Giovanni Simone Mayr
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Benedetto, 1798
Edizione secondo la versione originale a cura di Maria Chiara Bertieri © Fondazione Donizetti
Don Febeo Bruno De Simone
Donna Aristea Chiara Amarù
Don Carolino Leonardo Cortellazzi
Donna Rosina Angela Nisi
Biscroma Omar Montanari
Celestina Gioia Crepaldi
Carluccio Pietro Di Bianco

Pigmalione
Scena drammatica di Antonio Simeone Sografi
Musica di Gaetano Donizetti
Prima rappresentazione dell’inedito: Bergamo, Teatro Donizetti, 13 ottobre 1960
Nuova edizione a cura di Alessandro Murzi © Fondazione Donizetti
Pigmalione Antonino Siragusa
Galatea Aya Wakizono

Direttore Gianluca Capuano
Regia Roberto Catalano
Scene Emanuele Sinisi
Costumi Ilaria Ariemme
Assistente alla direzione Roberto Frattini
Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala
Nuovo allestimento e produzione della Fondazione Donizetti

www.donizetti.org / info@donizetti.org

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.